Quale parmigiano scegliere in base a ogni preparazione di cucina? Non ne esiste solo un tipo: scoprili tutti in questa guida!
Uno dei formaggi che più rispecchia il concetto culinario italiano, che nelle nostre case non manca mai e all’estero è ricercato come una sorta di diamante prezioso: parliamo ovviamente del parmigiano. Intenso nel sapore, ricco nelle sue nuances giallo avorio con sfumature di ocra e panna, da mangiare al naturale o in abbinamento a salumi e formaggi. Solo noi italiani però sappiamo che è sposato perfettamente alla pasta al pomodoro, il piatto simbolo per eccellenza di tutta la nostra cultura.
Sapevate, tuttavia, che non esiste un solo tipo di parmigiano? O meglio, la lavorazione è quella, ma cambiano le stagionature e di conseguenza anche i vari sapori. Ad ognuna di queste possiamo scegliere diverse preparazioni di cucina, dalle più semplici alle più ricercate. Noi di buttalapasta oggi vogliamo svelarvi quante ne esistano in commercio attualmente e per cosa scegliere. Pronti a fare questo piccolo viaggio gastronomico con noi?
Proprio così, ogni parmigiano che acquistiamo al supermercato vede una sua stagionatura e non tutte sono adibite al medesimo scopo culinario. Non solo in termini di gusto, ma anche di valore stesso di quel parmigiano poiché sarebbe ‘sprecato‘ in abbinamento ad altri piatti. Prendiamo per un attimo l’esempio del pecorino romano. Quello fresco difficilmente potrà essere usato per preparare la carbonara, così come al contrario, quello iper stagionato risulterà eccessivamente sapido al palato se non in aggiunta di un contrasto dolce.
Medesimo discorso anche per il parmigiano, che ricordiamo viene preparato secondo criteri disciplinari regolamentati. Difatti solo il marchio DOP è da essere considerato tale e solo per un minimo di stagionatura di 12 mesi possiamo definirlo vero. Proprio su questa vogliamo soffermarci oggi. Eccovi le tipologie di parmigiano e come gustarle al meglio!
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…