Di Kati Irrente | 1 Agosto 2023
Una raccolta di ricette di parmigiane sfiziose non con le solite melanzane, sette varianti gustose e semplici da fare con tante verdure.
Vi è venuta voglia di parmigiane sfiziose da portare in tavola per variare un po’ e non proporre sempre la classica parmigiana di melanzane? Allora siete nel posto giusto perché di seguito vi proponiamo tante ricette di parmigiane molto saporite da realizzare anche in bianco e ovviamente con tante altre verdure. Provate le nostre ricette facili e gustose, le amerete subito!
Ricette di parmigiane sfiziose con verdure diverse dalle melanzane
- Parmigiane sfiziose di zucchine
- Parmigiana bianca di verdure
- Parmigiana di asparagi
- La parmigiana di patate
- Parmigiana di finocchi
- Parmigiana di carciofi
- La parmigiana di zucca
Potete presentare in tavola queste parmigiane sfiziose come secondo piatto nutriente o, in porzioni ridotte, come antipasto stuzzicante prima di un menu speciale, magari per il pranzo della domenica. Le ricette sono tutte semplici da eseguire, il nostro consiglio è di provarle tutte per decidere qual è la vostra preferita, sono tutte appetitose e faranno venire l’acquolina in bocca ai vostri ospiti!
Parmigiane sfiziose di zucchine
Non una sola variante, ma tante! Ci sono diverse ricette che abbiamo raccolto per voi di parmigiane sfiziose di zucchine da preparare in poco tempo. Provate le zucchine alla parmigiana in rosso, in bianco, con le patate, con le melanzane e anche in padella, se non vi va di accendere il forno. La parmigiana di zucchine sarà il vostro asso nella manica quando vorrete portare in tavola un secondo piatto vegetariano gustoso ma anche facile da realizzare.
Parmigiana bianca di verdure
Prendete tante verdure miste e realizzate insieme a noi la parmigiana bianca di verdure, una ricetta vegetariana molto saporita e davvero appetitosa. Potete usare la mozzarella, la provola o il caciocavallo per dare quel tocco ”filante” tipico di una buona parmigiana sfiziosa. Si prepara con tutta una serie di verdure sfiziose e colorate, per un’esplosione di gusto nel piatto che vi farà leccare i baffi!
Parmigiana di asparagi
In CasaBaio il buon Manuele Baiocchini ci ha preparato la ricetta della parmigiana di asparagi per un piatto super semplice da fare in pochi minuti, ma dal sapore strepitoso. Approfittate del fatto di trovare in vendita gli asparagi freschi, dato che sono ancora di stagione, e provatela subito! In alternativa potete sempre usare gli asparagi surgelati che si adattano benissimo a questa ricetta. Seguite le istruzioni per scongelarli nel modo opportuno
La parmigiana di patate
Squisita e originale, la parmigiana di patate è una ricetta sfiziosa adatta a tutte le stagioni e apprezzata sia dai grandi che dai bambini. Potete prepararla con o senza besciamella con le patate a crudo o lessate, oppure farla rossa con il pomodoro, a voi la scelta. Per renderla ancora più ricca potete aggiungere fette di prosciutto cotto oppure cubetti di speck o pancetta.
Parmigiana di finocchi
Con molto piacere vi presentiamo la ricetta della parmigiana di finocchi che la Chef Valentina Santanicchio, ha preparato apposta per noi. Seguendo le sue indicazioni potete sfornare un piatto perfetto in poco tempo, sfizioso e facile da fare. Date un’occhiata al video presente nel link, girato in esclusiva per tutti i lettori di Buttalapasta.it, non avrete alcuna difficoltà a realizzare il piatto con tutti i consigli della nostra Chef.
Parmigiana di carciofi
Per la parmigiana di carciofi potete usare sia i carciofi fritti che quelli lessati, per avere un piatto più light e meno calorico. Per comporre il piatto potete poi decidere se usare il metodo classico, ovvero realizzare il condimento con salsa di pomodoro, formaggio e mozzarella filante, oppure se optare per la versione in bianco. Nella scheda della ricetta troverete anche diverse varianti tutte da provare per portare in tavola dei carciofi alla parmigiana sempre nuovi e diversi, sono tutti appetitosi, provare per credere!
La parmigiana di zucca
Infine non c’è niente di meglio che gustare una ottima pietanza seguendo la ricetta della parmigiana di zucca che non è solo facile da fare ma anche abbastanza veloce Infatti si cuoce in soli 20 minuti. La sua caratteristica è di essere preparata con la zucca fritta, che rende ogni boccone di questo piatto talmente goloso da risultare un vero e proprio peccato di gola!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.