Parmigiana+fredda%2C+mia+nonna+me+l%26%238217%3Bha+insegnata+e+in+estate+%C3%A8+un+vero+must%3A+piacer%C3%A0+anche+a+te+di+sicuro
buttalapastait
/articolo/parmigiana-fredda-mia-nonna-me-lha-insegnata-e-in-estate-e-un-vero-must-piacera-anche-a-te-di-sicuro/198746/amp/
Secondi Piatti

Parmigiana fredda, mia nonna me l’ha insegnata e in estate è un vero must: piacerà anche a te di sicuro

La parmigiana è uno dei piatti più conosciuti e buoni al mondo, ma in estate è ancora più buona se fredda: ecco come prepararla!

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più iconici della tradizione culinaria del Sud Italia. Questo piatto, ricco di sapore e storia, ha attraversato secoli e regioni, diventando un simbolo della cucina italiana nel mondo. Si tratta di un piatto le cui origini sono contese tra diverse regioni del Sud Italia, tra cui Sicilia, Campania e Puglia. Nonostante il nome possa suggerire un legame con Parma o con il Parmigiano Reggiano, la parmigiana di melanzane ha una storia più complessa.

Una delle teorie più accreditate sull’origine del nome “parmigiana” è che derivi dalla parola siciliana “parmiciana“, che si riferisce alle liste di legno delle persiane (le finestre a lamelle). Questa struttura a strati ricorda la disposizione delle fette di melanzane. Un’altra teoria suggerisce che il termine “alla parmigiana” sia stato usato nei libri di cucina tra il XVII e il XIX secolo per indicare piatti preparati con Parmigiano Reggiano, sebbene questo ingrediente non sia strettamente necessario nella ricetta tradizionale.

Ad ogni modo, la parmigiana, come la conosciamo oggi, è il risultato di secoli di evoluzione culinaria. Con il tempo, la combinazione di melanzane fritte, salsa di pomodoro e formaggio si è consolidata in quello che oggi consideriamo uno dei piatti più rappresentativi della cucina mediterranea. Ma se ne facessimo una versione fredda adatta alle alte temperature?

Parmigiana fredda estiva: la ricetta squisita della nonna, farla è semplicissimo

Durante i mesi estivi, la tradizionale parmigiana di melanzane può risultare troppo pesante a causa della frittura e del formaggio fuso. Tuttavia, è possibile preparare una versione più leggera e fresca, ideale per le giornate calde. Questa variante non richiede la frittura e viene servita fredda, mantenendo intatti i sapori autentici del piatto originale.

Ingredienti

  • 3 melanzane tonde piuttosto grandi e dalla forma regolare
  • 2 pomodori maturi grandi
  • 1 mozzarella da 350 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

La parmigiana fredda è una variante estiva gustosa della classica – Buttalapasta.it

  1. Metti a bollire un pentolino con dell’acqua. Pratica un’incisione a X sulla sommità dei pomodori e immergili nell’acqua bollente per pochi secondi.
  2. Dopo pochi secondi scolali e togli la buccia, poi taglia i pomodori a fette di circa mezzo centimetro, elimina i semi e taglia la polpa a dadini.
  3. Lava e taglia le melanzane a fette tonde di circa un centimetro di spessore. Cospargi le fette con sale grosso e mettile in un colapasta per circa dieci minuti.
  4. In seguito, tampona con carta assorbente per rimuovere l’eccesso di sale e liquido.
  5. Affetta la mozzarella e lava le foglie di basilico. La mozzarella, meglio se fresca, dovrà essere tagliata a fettine sottili.
  6. Scalda una bistecchiera in ghisa o una padella antiaderente. Quando è ben calda, cuoci le fette di melanzane da entrambi i lati fino a quando sono morbide e leggermente dorate, circa 10 minuti per lato.
  7. Inizia disponendo una fetta di melanzana su un piatto da portata. Aggiungi una fetta di mozzarella, una fetta di pomodoro e una foglia di basilico.
  8. Condisci con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Ripeti il processo per creare due o tre strati, a seconda della grandezza delle melanzane e della quantità di ingredienti a disposizione.

La parmigiana può essere servita fredda direttamente, oppure puoi passarla brevemente in forno per far sciogliere leggermente la mozzarella. Se scegli di servirla fredda, copri il piatto con pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Provala e vedrai che sarà gustosissima e freschissima!

Antonetta Del Prete

Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.

Recent Posts

Sai come contrastare il reflusso gastroesofageo? I rimedi immediati

È una problematica fin troppo diffusa, quella del reflusso gastroesofageo. In che modo puoi riuscire…

47 minuti ago

Una sola panatura per carne, pesce e verdure: la prepari in abbondanza e te la trovi sempre pronta all’uso

E se vi dicessimo che è possibile preparare una panatura per verdure, carne e pesce?…

2 ore ago

Alici e acciughe sono davvero due cose differenti? La risposta non è poi così scontata

Tanti consumatori sono convinti che non ci sia alcuna differenza tra le acciughe e le…

3 ore ago

La pasta con la ricotta la sporchiamo di sugo e viene deliziosa: tutto pronto in 5 minuti veri

Una pasta con la ricotta molto speciale, viene sporcata di sugo e in 5 minuti…

4 ore ago

Ricette con la polenta sfiziose per tutti i gusti, con questi piatti favolosi rendi speciale ogni menu

Ecco tante ricette di polenta facili e veloci da preparare, dalla classica alla cunsa, dalla…

4 ore ago

Per un fisico muscoloso non basta la palestra: cosa bisogna mangiare per mettere su massa

Non basta la palestra per avere un fisico muscoloso, scolpito. Per mettere su massa è…

5 ore ago