La parmigiana di zucca è una variante gustosa, semplice da preparare e leggera al piatto tipico con le melanzane che tutti conosciamo.
Piatto tipico della tradizione nostrana le cui origini sono incerte e dibattute (la paternità di questa pietanza viene rivendicata da più regioni), la parmigiana è probabilmente uno dei must della tavola in tutte le latitudini dello stivale. Si tratta di un tortino di melanzane con pomodoro, parmigiano e pan grattato, al quale in alcune regioni aggiungono prosciutto e uovo.
Considerato generalmente un secondo, la parmigiana può far parte anche degli antipasti e – nella sua versione con uovo e prosciutto – considerato in alcuni casi anche un piatto unico. Chiaramente si tratta di un peccato di gola, visto che la preparazione prevede la frittura delle melanzane e nella sua composizione completa è sicuramente molto calorica.
La variante che vi proponiamo oggi è con la zucca al posto della melanzana ed è decisamente più light di quella originale visto che non richiede la frittura ma prevede l’utilizzo dell’ingrediente principale messo a crudo. Nonostante ciò il risultato sarà eccezionalmente gustoso e porterà i vostri ospiti a richiedere sicuramente il bis.
Se siete amanti della zucca questa ricetta fa al caso vostro e questo è anche il periodo adatto per provarla visto che a breve sarà il periodo migliore per gustare questo delizioso frutto cucurbitaceo (magari preparando un delizioso ragù). Non ci resta dunque che addentrarci nei dettagli per accompagnarvi nella preparazione di questo piatto squisito.
La ricetta che vi forniremo necessita di 10 minuti per la preparazione degli ingredienti e di 40 minuti per la cottura. Vi forniremo i quantitativi necessari per 7-8 porzioni, ciascuna delle quali contenenti appena 190 calorie.
L’olio d’oliva, seppur scaduto, può rivelarsi un ottimo alleato per diverse funzioni fuori dall’uso alimentare.…
Per natale scegli il meglio per te e per i tuoi cari. Non accontentarti di…
Gli spinaci sono un tipico ortaggio di questa stagione, buoni e ricchi di vitamine e…
La torta speziata è perfetta per questo inverno e ti prepara già all’atmosfera e al…
Con pochi ingredienti potete sfornare un dolcetto facile e veloce da offrire ai vostri amici…
La ricetta di un secondo piatto davvero squisito ma anche molto semplice da preparare. Un…