Parmigiana di melanzane e pesce spada, lascerai tutti a bocca aperta con questo piatto unico ispirato alla ricetta siciliana

Stupite i vostri ospiti con un piatto decisamente originale e appetitoso, con la ricetta della parmigiana di melanzane e pesce spade è impossibile non fare il bis!

Parmigiana di melanzane e pesce spada in una pirofila

Parmigiana di melanzane e pesce spada, la ricetta sfiziosa - buttalapasta.it

La parmigiana di melanzane e pesce spada è una ricetta semplice da realizzare con gli ingredienti tipici della cucina siciliana, perfetta se volete fare colpo sui commensali.

Questo piatto è davvero particolare, combina meravigliosamente gli ingredienti tipici della classica parmigiana con il pesce spada per dare vita a un piatto unico squisito che riuscirà a soddisfare anche i vostri ospiti con il palato più esigente.

Se fate delle porzioni più piccole potete servirla in tavola anche come antipasto di mare originale e sfizioso. Proseguite nella lettura per scoprire come si prepara questa ricetta semplice e vedrete che è alla portata di tutti.

La ricetta della parmigiana di melanzane e pesce spada ideale per un menu ricco adatto alle occasioni speciali

Gli ingredienti che vi occorrono per fare questo piatto sono quelli di una classica parmigiana di melanzane in più dovrete poi aggiungere il pesce spada. Preferite le melanzane viola chiaro globose, sono naturalmente più dolci delle altre e non dovrete perdere tempo a salarle per eliminare l’amaro.

Parmigiana melanzane e pesce spada in un piatto

Parmigiana melanzane e pesce spada, piatto ricco pr occasioni speciali – buttalapasta.it

Questo piatto è ottimo come alternativa al solito pesce spada alla siciliana, che è molto appetitoso come secondo, ma che con l’aggiunta delle melanzane diventa un piatto unico completo ideale per menu ricchi e sfiziosi.

Ingredienti per quattro persone

  • 900 gr di melanzane globose
  • 500 gr di pesce spada tagliato sottile
  • 1 spicchio di aglio
  • 650 gr di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 250 gr di mozzarella
  • 2 cucchiai di formaggio parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • foglie di basilico
  • 1 pizzico di sale
  • olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

  1. Iniziate a preparare la ricetta della parmigiana di melanzane e pesce spada lavando gli ortaggi, asciugateli e tagliateli a fette di mezzo centimetro di spessore.
  2. Friggete le fette di melanzane in abbondante olio di semi di arachidi fino a farle dorare su entrambi i lati, scolatele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e salate leggermente.
  3. Prendete una padella e unite olio extra vergine di oliva e aglio fate soffriggere e aggiungete la salsa di pomodoro e alcune foglie di basilico, fate cuocere fino a che si restringe. Salate. Eliminate l’aglio.
  4. Eliminate la pelle dalle fette di pesce spada, risciacquate sotto acqua corrente fredda e asciugatele con carta assorbente.
  5. Tagliate la mozzarella a fettine e tamponatele in modo che perdano un po’ di liquido.
  6. Prendete una pirofila e distribuite un po’ di sugo di pomodoro sul fondo, realizzate uno strato di melanzane, adagiate sopra il pesce spada, coprite con il sugo e disponete le fette di mozzarella. Procedete ripetendo i passaggi fino a terminare gli ingredienti.
  7. Completate con una spolverata di formaggio grattugiato e pangrattato.
  8. Trasferite la pirofila nel forno preriscaldato a 200 gradi e cuocete per circa venti minuti. Fate riposare per dieci minuti prima di servire in tavola.

Infine, se vi piacciono i piatti tipici siciliani scopritene le ricette che abbiamo selezionato per voi e che trovate nella nostra raccolta di pietanze tradizionali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti