Di Kati Irrente | 16 Luglio 2023
Variante della classica parmigiana di melanzane ma bianca senza pomodoro, la ricetta facilissima e più veloce per gustare un piatto squisito.
Chi non ha mai mangiato una porzione di melanzane alla parmigiana si è perso qualcosa di bello della vita. Per tutti gli altri che vogliono gustare una deliziosa variante noi proponiamo questa ricetta “in bianco” cioè senza l’uso di pomodoro.
Si tratta di una ricetta sfiziosa per un piatto unico che piace a grandi e bambini, facile da realizzare con alcune accortezze per una riuscita ottimale. Con le nostre indicazioni tutti possono portare in tavola la parmigiana di melanzane buona, anzi buonissima!
Ricetta della parmigiana di melanzane bianca
Per ottenere la versione in bianco di questo gustoso piatto unico (che puoi servire in tavola anche come antipasto o secondo piatto, se fai delle porzioni più piccole) puoi solo evitare di mettere il sugo ma noi ti suggeriamo di rendere questa parmigiana ancora più appetitosa usando un ingrediente in più, che nella ricetta standard non c’è.
Stiamo parlando del prosciutto cotto, molto amato dai bambini, donerà al piatto un tocco di sapidità in più che ti farà leccare i baffi! Ovviamente puoi anche non aggiungerlo, e se vuoi una ricetta sfiziosa e vegetariana puoi disporre qualche cucchiaiata di pesto tra uno strato e l’altro di melanzane, sentirai che profumo!
Ingredienti
- Melanzane 1,2 kg
- Provola dolce o affumicata 500 gr
- Prosciutto cotto 300 gr (o 200 gr di pesto)
- Formaggio Parmigiano grattugiato 100 gr
- Olio extra vergine di oliva qb
- Sale qb
- Olio per friggere
Preparazione
- Inizia la preparazione della ricetta della parmigiana di melanzane bianca lavando gli ortaggi, poi asciugali, elimina il picciolo. Ora taglia le melanzane a fette dello stesso spessore, circa mezzo centimetro.
- Scalda l’olio in una padella, friggi le melanzane poi scolale su un foglio di carta assorbente.
- A questo punto prendi una pirofila e ungila con un goccio di olio, sistema un primo strato di melanzane senza lasciare spazi, poi disponi uno strato di fette di prosciutto cotto (o spalma un poco di pesto, se la fai vegetariana) poi procedi con uno strato di cubetti di provola dolce o affumicata.
- Ora spolvera con il formaggio Parmigiano grattugiato e ripeti tutti i passaggi, cioè fai un altro strato di melanzane fritte, prosciutto o pesto, provola e formaggio grattugiato. Abbi cura di concludere con un ultimo strato di melanzane su cui andrai a spolverare il formaggio grattugiato che in cottura diventerà bello gratinato con la crosticina croccante.
- Infine trasferisci la pirofila nel forno già caldo a 180′ gradi e fai cuocere per circa 30 minuti. Se vuoi puoi azionare il grill gli ultimi 5 minuti in modo da gratinare la parmigiana di melanzane bianca alla perfezione.
- Togli dal forno e servi in tavola dopo aver aspettato un quarto d’ora.
Ovviamente non possiamo non concludere invitandoti a provare anche la ricetta tradizionale della parmigiana di melanzane, che secondo noi dovrebbe diventare patrimonio dell’Unesco!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.