Paraschizzi+rovinato+in+cucina%2C+perch%C3%A9+cambiarlo%3A+4+idee+geniali+per+rinnovarlo+senza+spendere+soldi
buttalapastait
/articolo/paraschizzi-rovinato-in-cucina-perche-cambiarlo-4-idee-geniali-per-rinnovarlo-senza-spendere-soldi/210532/amp/
Fatti di Cucina

Paraschizzi rovinato in cucina, perché cambiarlo: 4 idee geniali per rinnovarlo senza spendere soldi

Puoi dire addio al paraschizzi rovinato della tua cucina, con queste quattro idee geniali economiche e funzionali. 

Elemento fondamentale in ogni cucina, spesso sottovalutato, il paraschizzi o backsplashè un pannello installato tra il piano di lavoro e i pensili. La sua funzione, oltre che estetica, risulta essere imprescindibile per proteggere la parete da schizzi e macchie.

Il suo posizionamento risulta essere strategico nel preservare l’igiene all’interno della cucina: la superficie del paraschizzi, la quale dovrà essere facilmente lavabile, proteggere la parete dall’eventuale comparsa di muffa o dall’assorbimento degli odori.

Negli anni, il paraschizzi ha assunto sempre di più una funzione estetica, diventando un elemento decorativo da poter personalizzare e adattare allo stile dell’ambiente. Tuttavia, alcuni materiali possono risultare più o meno adatti alla sua originaria funzione, velocizzando la sua usura nel corso del tempo.

Paraschizzi: le 4 idee geniali per rinnovarlo a basso costo

Il tempo e l’utilizzo quotidiano della cucina, possono intaccare negativamente sulle condizioni del paraschizzi, rendendolo presto inutilizzabile. Prima di precedere alla sua sostituzione, tuttavia, è bene considerare la funzione igienica del paraschizzi, il quale dovrà presentare una superficie facilmente lavabile. In questo caso, le piastrelle adesive, facili da installare, possono rivelarsi la soluzione più economica e funzionale per rinnovare un paraschizzi rovinato. Quest’ultime, tuttavia, andranno tagliate e adattate allo spazio disponibile, preoccupandosi di mantenere un equilibrio visivo tra le finte piastrelle.

Paraschizzi: le 4 idee geniali per rinnovarlo a basso costo – Buttalapasta.it

Nella lista delle idee geniali, non può mancare il rivestimento per paraschizzi adesivo il quale, a differenza delle piastrelle, può essere applicato direttamente sulla parete senza essere tagliato e ridefinito. Per chi volesse ancora conservare il vecchio paraschizzi, nonostante lo stato di usura, è consigliabile procedere con la stesura di una vernice lavabile, resistente alle alte temperature, all’eccesso di umidità e antibatterica.

Per le cucine più romantiche e originali, la carta da parati risulta essere una soluzione innovativa e funzionale per organizzare una nuova area paraschizzi. Si tratta, infatti, di un rivestimento resistente all’acqua, all’umidità, antigraffio, semplice da pulire, ideale per chi non vuole rinunciare allo stile dell’ambiente e alla funzionalità del proprio piano cottura. La carta da parati, tuttavia, richiede una notevole manualità nella fase di installazione rispetto alla precedenti soluzioni. Per una impermeabilità extra, inoltre, è possibile rivestire la carta da parati con uno strato di smalto, il quale fungerà da barriera ulteriore per proteggere il materiale dagli schizzi e dalle macchie improvvise.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

Non è un semplice biscotto ma un vero e proprio viaggio nel piacere, ti svelo il segreto per un risultato croccantissimo

Il dolcetto facile e veloce da gustare oggi si prepara con una ricetta da realizzare…

5 minuti ago

I trancetti al cioccolato sono i preferiti dei miei figli: li faccio oggi e restano morbidi tutta la settimana

Prova i trancetti al cioccolato: delle merendine fatte in casa morbide e golose, perfetta per…

14 minuti ago

Sai quanto pesa davvero un uovo? Il trucco da chef per la perfetta riuscita delle ricette

Sapere quanto pesa un uovo può essere fondamentale per la riuscita delle nostre ricette, ma…

1 ora ago

Sai che puoi conservare il pane in frigo? Come fare

Per evitare che vada presto a male e per non essere costretto a buttare via…

1 ora ago

Non bisogna per forza andare al ristorante per gustare un primo di pesce sfizioso, con questa ricetta ti lecchi i baffi

Oggi la nostra ricetta del giorno omaggia i sapori di mare, vi proponiamo un primo…

2 ore ago

La planetaria mi dava sempre problemi, da quando ho scoperto questo trucco usarla è un gioco da ragazzi

Finalmente ho scoperto che cosa sbagliavo con la planetaria: grazie a questo trucco ho risolto…

2 ore ago