Paraschizzi+rovinato+in+cucina%2C+perch%C3%A9+cambiarlo%3A+4+idee+geniali+per+rinnovarlo+senza+spendere+soldi
buttalapastait
/articolo/paraschizzi-rovinato-in-cucina-perche-cambiarlo-4-idee-geniali-per-rinnovarlo-senza-spendere-soldi/210532/amp/
Fatti di Cucina

Paraschizzi rovinato in cucina, perché cambiarlo: 4 idee geniali per rinnovarlo senza spendere soldi

Puoi dire addio al paraschizzi rovinato della tua cucina, con queste quattro idee geniali economiche e funzionali. 

Elemento fondamentale in ogni cucina, spesso sottovalutato, il paraschizzi o backsplashè un pannello installato tra il piano di lavoro e i pensili. La sua funzione, oltre che estetica, risulta essere imprescindibile per proteggere la parete da schizzi e macchie.

Il suo posizionamento risulta essere strategico nel preservare l’igiene all’interno della cucina: la superficie del paraschizzi, la quale dovrà essere facilmente lavabile, proteggere la parete dall’eventuale comparsa di muffa o dall’assorbimento degli odori.

Negli anni, il paraschizzi ha assunto sempre di più una funzione estetica, diventando un elemento decorativo da poter personalizzare e adattare allo stile dell’ambiente. Tuttavia, alcuni materiali possono risultare più o meno adatti alla sua originaria funzione, velocizzando la sua usura nel corso del tempo.

Paraschizzi: le 4 idee geniali per rinnovarlo a basso costo

Il tempo e l’utilizzo quotidiano della cucina, possono intaccare negativamente sulle condizioni del paraschizzi, rendendolo presto inutilizzabile. Prima di precedere alla sua sostituzione, tuttavia, è bene considerare la funzione igienica del paraschizzi, il quale dovrà presentare una superficie facilmente lavabile. In questo caso, le piastrelle adesive, facili da installare, possono rivelarsi la soluzione più economica e funzionale per rinnovare un paraschizzi rovinato. Quest’ultime, tuttavia, andranno tagliate e adattate allo spazio disponibile, preoccupandosi di mantenere un equilibrio visivo tra le finte piastrelle.

Paraschizzi: le 4 idee geniali per rinnovarlo a basso costo – Buttalapasta.it

Nella lista delle idee geniali, non può mancare il rivestimento per paraschizzi adesivo il quale, a differenza delle piastrelle, può essere applicato direttamente sulla parete senza essere tagliato e ridefinito. Per chi volesse ancora conservare il vecchio paraschizzi, nonostante lo stato di usura, è consigliabile procedere con la stesura di una vernice lavabile, resistente alle alte temperature, all’eccesso di umidità e antibatterica.

Per le cucine più romantiche e originali, la carta da parati risulta essere una soluzione innovativa e funzionale per organizzare una nuova area paraschizzi. Si tratta, infatti, di un rivestimento resistente all’acqua, all’umidità, antigraffio, semplice da pulire, ideale per chi non vuole rinunciare allo stile dell’ambiente e alla funzionalità del proprio piano cottura. La carta da parati, tuttavia, richiede una notevole manualità nella fase di installazione rispetto alla precedenti soluzioni. Per una impermeabilità extra, inoltre, è possibile rivestire la carta da parati con uno strato di smalto, il quale fungerà da barriera ulteriore per proteggere il materiale dagli schizzi e dalle macchie improvvise.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

3 portate + dessert, il menù di Natale quest’anno lo facciamo con soli 30 euro: ti salvo il portafoglio

Quest'anno vogliamo farti risparmiare a Natale: ecco un menù completo da realizzare con soli 30…

10 minuti ago

Da quando ho scoperto come riutilizzare i ciuffi delle carote sto risparmiando tantissimi soldi a fine mese: davvero geniale

Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…

7 ore ago

Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso

Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…

8 ore ago

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

9 ore ago

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

10 ore ago

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

10 ore ago