Ho stupito gli ospiti con delle pappardelle condite con zucca, pomodoro e burrata

La zucca, il pomodoro ciliegino e la burrata possono diventare gli ingredienti principali di un primo piatto sfiziosissimo. Ecco come abbiamo condito le pappardelle fresche per un piatto autunnale!

pappardelle con zucca pomodoro e burrata in pentola

Ho stupito gli ospiti con delle pappardelle condite con zucca, pomodoro e burrata - Buttalapasta.it

Cerchi idee per un piatto autunnale che allo stesso tempo ricordi un po’ i sapori dell’estate? Prova ad unire la zucca al pomodorino e alla burrata, otterrai un condimento per un primo piatto da leccarsi i baffi.

Per un piatto da chef ti proponiamo di portare in tavola questi ingredienti con delle pappardelle fresche, il procedimento è velocissimo e potrai preparare il tuo pranzo sfizioso in meno di 20 minuti. Scopri come preparare le pappardelle con zucca, pomodoro e burrata!

Come preparare delle buonissime pappardelle con zucca, pomodoro e burrata

La ricetta delle pappardelle con la zucca, il pomodoro e la burrata è estremamente facile da preparare nonostante abbia diversi ingredienti.

piatto di zucca a fette e burrata

Come preparare delle buonissime pappardelle con zucca, pomodoro e burrata – Buttalapasta.it

Se ti piace la burrata e l’abbinamento con i pomodorini, non perdere la nostra ricetta della pasta con pomodorini, basilico e burrata!

Ingredienti

  • 400 gr di pappardelle fresche
  • 800 gr di zucca
  • 10 pomodorini ciliegino
  • 2 foglie di basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 250 gr di burrata

Procedimento

  1. La preparazione del primo piatto di oggi è molto semplice. Come prima cosa dovrai tagliare la zucca a fette e privarla dei semini interni e della buccia. Quindi tagliala a tocchetti.
  2. In una padella metti a soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine di oliva, poi aggiungi la zucca tagliata in precedenza a tocchetti e copri. Abbassa la fiamma e mescola di tanto in tanto. Lascia cuocere l’ortaggio per circa 10 -15 minuti.
  3. Nel frattempo metti a bollire l’acqua in una pentola abbastanza ampia. Appena raggiunge il bollore versa il sale e le pappardelle.
  4. Lava sotto acqua corrente i pomodorini, poi tagliali a metà e uniscili alla zucca al termine della cottura. L’ortaggio risulterà ben cotto ma non eccessivamente morbido.
  5. Quindi lascia amalgamare per bene i due ortaggi e nel frattempo scola le pappardelle al dente.
  6. Aggiungile al condimento insieme ad un mestolo di acqua di cottura e amalgama per bene.
  7. Rimuovi lo spicchio d’aglio e unisci le foglie di basilico tritate o le spezie che preferisci.
  8. Spegni la fiamma e aggiungi la burrata tagliata.
  9. Porta in tavola le tue pappardelle con zucca, pomodoro e burrata, questo primo piatto sarà un successone!

La zucca è un ingrediente molto presente nelle cucine italiane specialmente nei mesi più freddi perché fresco di stagione. Cimentati in cucina con le nostre migliori ricette con la zucca: troverai tante idee, da quelle classiche salate alle ricette dolci che ameranno anche i bambini!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti