Di Chiara Ricchiuti | 4 Novembre 2024
Se hai deciso di invitare degli amici all’ultimo minuto per cena ma non hai la minima idea di cosa preparare, abbiamo la ricetta perfetta per te. Un primo piatto cremoso con pasta fresca all’uovo condita con una deliziosa crema di tonno e pomodorini, una pietanza economica e soprattutto facile e veloce da preparare.
Segui passo dopo passo il procedimento che trovi qui sotto e vedrai che otterrai delle pappardelle con crema di tonno e pomodorini da leccarsi i baffi! Tutti ti chiederanno di fare il bis, anche i piccoli di casa!
Come preparare le pappardelle con crema di tonno e pomodorini
Le ricette con il tonno sono sempre molto facili da preparare. Se hai un paio di scatolette di tonno in dispensa e non sai come usarle, ecco la ricetta per condire le tue pappardelle al sapore di mare.
Il procedimento delle pappardelle con crema di tonno e pomodorini è semplicissimo. Mentre l’acqua raggiunge il bollore, potrai dedicarti alla preparazione della crema di tonno e pomodorini.
Scopri come fare per ottenere un primo piatto cremoso e per nulla asciutto!
Ingredienti
- 360 gr di pappardelle
- 200 gr di tonno al naturale
- 100 gr di crema spalmabile tipo Philadelphia
- 10 pomodorini
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Procedimento
- La prima cosa da fare per poter preparare le pappardelle è portare sul fuoco l’acqua per la pasta. Quindi riempi una pentola e copri fino a quando non raggiunge il bollore.
- Nel frattempo prepara la crema: in una padella lascia rosolare il tonno con dell’olio extra vergine di oliva, poi aggiungi i pomodorini ben lavati tagliati a metà. Lascia cuocere per circa 5 minuti, poi spegni la fiamma.
- Sposta il tonno all’interno di un mixer e aggiungi la crema spalmabile. Per ottenere una crema ancora più corposa e densa potresti usare la panna da cucina a lunga conservazione.
- Quindi aggiungi il prezzemolo e metà dei pomodorini cotti, l’altra metà mettila da parte per decorare i piatti.
- A questo punto dovrai frullare fino a quando non avrai ottenuto una consistenza cremosa, versala nella padella in cui hai cotto i pomodorini con il tonno e aggiungi un mestolo di acqua di cottura.
- Scola le pappardelle, versale all’interno della padella con il condimento e lascia amalgamare per circa 2 – 3 minuti.
- Le pappardelle con crema di tonno e pomodorini sono pronte per essere servite e gustate1
Con le pappardelle puoi preparare tantissimi primi di pesce, come ad esempio la pasta con crema di noci e gamberi, perfetta da portare in tavola anche ai più scettici!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.