Di Chiara Ricchiuti | 1 Maggio 2024
Un primo piatto per stupire la famiglia, prova le pappardelle con crema di scampi! Una ricetta facile e veloce da preparare in 30 minuti.
La pasta con la crema di scampi è uno dei primi piatti più buoni in assoluto. Facilissima da preparare, la ricetta richiede l’utilizzo di pochi ingredienti e con poco potrai portare a tavola un piatto da chef.
Per un’occasione più importante, come un pranzo della domenica in famiglia o una cena con amici, potresti preparare le pappardelle con crema di scampi. La pasta fresca si amalgamerà perfettamente al condimento, così da poter ottenere una pasta cremosa e deliziosa.
Come preparare la crema di scampi come condimento per la pasta? Ecco una ricetta facili e veloce con l’utilizzo di panna fresca!
Ricetta per preparare una deliziosa pasta con crema di scampi
La ricetta è molto semplice, ti basterà preparare il sugo e nel frattempo mettere a cuocere le pappardelle. Per un sugo più denso e cremoso ti suggeriamo di utilizzare la panna fresca, altrimenti puoi preparare la crema di scampi senza panna ottenendo così un condimento meno denso ma comunque delizioso.
Ingredienti
- 400 gr di pappardelle
- 500 gr di scampi
- 100 ml di panna fresca
- 200 ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- La prima cosa da fare è pulire bene gli scampi, estrai la loro coda e metti da parte il carapace. Quindi passali sotto l’acqua corrente.
- In un tegame unisci lo spicchio d’aglio con un filo d’olio extra vergine di oliva, lascia soffriggere per qualche istante poi aggiungi i carapaci messi da parte.
- Dopo qualche istante aggiungi il bicchiere di vino bianco secco per sfumare, alza la fiamma così da far evaporare la parte alcolica.
- Aggiungi la passata di pomodoro e la panna, aggiusta di sale e pepe e aggiungi il ciuffo di prezzemolo tritato. Abbassa la fiamma, copri e lascia cuocere per circa 25 – 30 minuti.
- Nel frattempo metti a bollire l’acqua per la pasta, quando raggiunge il bollore cuoci le pappardelle al dente.
- Frulla il sugo quando è pronto, così da renderlo più denso e liscio.
- Riversalo nuovamente in padella e aggiungi le pappardelle pronte.
- Amalgama per qualche minuto, poi porta a tavola le pappardelle alla crema di scampi!
Non perdere la raccolta di primi sfiziosi da preparare in ogni occasione per grandi e bambini! Puoi trovare tantissimi ricette facili e veloci, senza pomodoro, con la carne, con il pesce e completamente vegetariane!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.