Di Kati Irrente | 6 Ottobre 2024
Un delizioso primo piatto perfetto per un menu speciale, provate la ricetta delle pappardelle con la crema di noci e gamberi se volete gustare qualcosa di diverso dal solito.
Andare al ristorante per mangiare dei piatti insoliti non sarà più un obbligo se avete a portata di mano le ricette giuste, e sulle pagine di buttalapasta.it ne potete trovare a migliaia. Oggi, ad esempio, vi proponiamo un primo piatto degno dei migliori menu delle feste.
L’idea di abbinare insieme i crostacei con un pesto cremoso a base di frutta secca è vincente, boccone dopo boccone amerete queste pappardelle con la salsa di noci e i gamberi. Scoprite subito come realizzarle!
Come preparare in poche mosse le pappardelle con crema di noci e gamberi, la ricetta del primo gourmet facile da fare
Questa è una pasta appetitosa che potete preparare velocemente perché non c’è molto da cucinare, i gamberi sono pronti in pochi minuti e altrettanto rapidamente potete frullare gli ingredienti per il pesto di noci.
Alla fine gusterete un primo piatto in cui i sapori che si incontrano sono talmente ben amalgamati che vi dispiacerà quando il piatto resterà vuoto! Ecco gli ingredienti necessari e i vari passaggi del procedimento.
Ingredienti
- 400 gr di pappardelle
- 400 gr di gamberi
- 100 gr di gherigli di noci
- 60 gr di formaggio grattugiato (Parmigiano o Pecorino)
- 1 spicchio di aglio
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero macinato
- olio extra vergine di oliva quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle pappardelle con crema di noci e gamberi preparando la salsa, mettete in un mixer le noci e tritate, aggiungete il formaggio grattugiato e continuate a frullare, versate l’olio extra vergine di oliva a filo fino a ottenere una consistenza cremosa.
- Prendete i gamberi, sgusciateli, eliminate il filino nero sul dorso, sciacquateli e asciugateli. Fateli saltare con un filo di olio e uno spicchio di aglio per quattro o cinque minuti. Aggiungete una spolverata di pepe nero e mettete da parte.
- Lessate le pappardelle in abbondante acqua salata bollente, scolatele al dente lasciandole umide e versatele nella padella con i gamberi, aggiungete la salsa di noci, la scorza di limone e mescolate.
- Dividete le porzioni nei piatti di servizio e gustate.
L’idea in più: se non avete le pappardelle potete preparare le tagliatelle fatte in casa o usare altri formati di pasta come le linguine o gli spaghetti. Provate anche le altre ricette di condimenti per la pasta fresca per arricchire i vostri menu particolari più sfiziosi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.