Di Cesare Orecchio | 28 Settembre 2024
Il piatto simbolo di tutto l’autunno, le pappardelle al ragù di cinghiale: scopriamo come preparare questo iconico piatto!
Direttamente dalla tradizione toscana, possiamo preparare un piatto degno di nota e caldo, avvolgente, molto saporito: parliamo delle pappardelle al ragù di cinghiale. Rispetto a quanto si possa pensare, questa carne in cottura mantiene estremamente la sua morbidezza e conferisce all’intero sugo un sapore sì più spinto, ma per nulla invasivo o classico ‘di selvaggina‘. La ricetta di per sé non è complicata, dovremo però cuocere il ragù per diverso tempo, ma niente paura.
L’accoppiata con le pappardelle poi è un vero spettacolo culinario perché la porosità della pasta trattiene ogni grammo di pomodoro e carne, per un piatto evocativo e incredibilmente ricco. Vogliamo scoprire la ricetta insieme? Eccola per voi di seguito!
Pappardelle al ragù di cinghiale, ecco la ricetta originale che ti svolta l’autunno
La stagione in cui siamo entrati giusto qualche giorno fa ci permette di poter realizzare diversi piatti caldi e golosi: a partire dalla vellutata di zucca allo sformato di zucchine, per non parlare poi delle torte di mele o di pere e cioccolato nell’accezione di cucina della nonna. Noi vi consigliamo da ricetta la pasta pronta, ma se volete realizzare le pappardelle cliccate qui per affidarvi alla nostra ricetta. Ecco come prepariamo questo piatto delizioso!
Ingredienti per 5 persone
- 700 gr di passata di pomodoro;
- 600 gr di carne di cinghiale macinata;
- 500 gr di pappardelle fresche;
- 2 cipolle medie;
- 2 carote;
- 1 costa di sedano;
- 2 foglie di alloro;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 bicchiere di vino rosso;
- 1 rametto di rosmarino;
- Sale, pepe q.b.
Preparazione
- Partiamo subito dal ragù: laviamo carote e sedano tritandoli finemente, sbucciamo le cipolle e tritiamo anche queste. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con un coltello e facciamolo rosolare insieme al misto per soffritto con abbondante olio in una casseruola alta.
- Quando il tutto risulterà imbiondito e tenero uniamo la carne di cinghiale, facciamola appena tostare per poi sgranarla con un cucchiaio di legno. Dopo averla fatta rosolare sfumiamo con il vino rosso e lasciamo evaporare la parte alcolica.
- Versiamo quindi la passata di pomodoro, aggiungiamo l’alloro, il rametto di rosmarino, il sale, il pepe e chiudiamo subito con il coperchio.
- Facciamo cuocere a fiamma molto dolce mescolando di tanto in tanto fin quando otterremo un sugo molto denso e corposo. Ci vorranno all’incirca 2/3 ore.
- Riempiamo una pentola con dell’acqua, attendiamo il bollore per poi calare le pappardelle. Spostiamo la quantità di ragù che desideriamo in una padella antiaderente dai bordi alti, allunghiamo con un mestolo d’acqua di cottura ricordandoci di eliminare rosmarino e foglie di alloro.
- Caliamole in padella, facciamo mantecare qualche istante e voilà: il nostro piatto di pappardelle con ragù di cinghiale è pronto per essere gustato!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.