Pappa al pomodoro, io l'ho fatta ancora più golosa in questa versione filante: è di una bontà assoluta - buttalapasta.it
Una classica pappa al pomodoro, ma in versione gustosa e filante come non l’hai mai assaggiata prima: provala oggi e non te ne penti!
Tra i tipici piatti della cucina toscana troviamo senza ombra di dubbio lei, la pappa al pomodoro: un piatto povero, che deriva dalla tradizione della popolazione contadina purtroppo meno abbiente e che, con un pizzico di fantasia, sfruttava fino all’ultima briciola di pane per non sprecare neppure quello ormai duro o raffermo. Un po’ come la panzanella lo lascia ammollare in acqua e un goccio di aceto, questo iconico piatto cremoso ad oggi è preparato con estrema cura rispettando la ricetta tradizionale.
E noi di buttalapasta non abbiamo intenzione di cambiarla, tuttavia andremo ad arricchirla, preparandola in una variante super filante ed estremamente saporita. Se avete quindi del pane vecchio da consumare non vi resta che proseguire con la lettura perché oggi vi conquistiamo di sicuro!
La pappa al pomodoro filante è una variante della classica toscana, ma come avrete potuto intuire dal nome, andremo ad aggiungere un formaggio goloso, che con il calore tenderà a sciogliersi e a fare le cosiddette ‘file’ sul cucchiaio. Il resto della preparazione è molto semplice, bisogna ammollare con un po’ d’acqua il pane, sbriciolarlo e poi…niente spoiler, proseguiamo subito con la ricetta! E rimanendo in tema minestre, scoprite la nostra di ceci oppure di legumi misti, calde ed avvolgenti.
Pappa al pomodoro filante, un’autentica bontà che ti lascerà letteralmente a bocca aperta – buttalapasta.it
Con le crocchette di riso de Le ricette del convento metti in tavola un'autentica bontà…
Ebbene sì, Pasqua è alle porte, ma basta con i soliti primi: stavolta in 20…
Per completare al meglio il menu di oggi noi vi suggeriamo un dolcetto facile e…
A Pasqua preparo l'agnello coi carciofi alla maniera di Bruno Barbieri: ricetta fenomenale che conquista…
La lasagna a Pasqua non può proprio mancare: per fare bella figura provo la ricetta…
Ecco come sorprendere i vostri ospiti a Pasqua con un piatto decisamente sfizioso, seguite la…