Di Cesare Orecchio | 7 Novembre 2024
Una classica pappa al pomodoro, ma in versione gustosa e filante come non l’hai mai assaggiata prima: provala oggi e non te ne penti!
Tra i tipici piatti della cucina toscana troviamo senza ombra di dubbio lei, la pappa al pomodoro: un piatto povero, che deriva dalla tradizione della popolazione contadina purtroppo meno abbiente e che, con un pizzico di fantasia, sfruttava fino all’ultima briciola di pane per non sprecare neppure quello ormai duro o raffermo. Un po’ come la panzanella lo lascia ammollare in acqua e un goccio di aceto, questo iconico piatto cremoso ad oggi è preparato con estrema cura rispettando la ricetta tradizionale.
E noi di buttalapasta non abbiamo intenzione di cambiarla, tuttavia andremo ad arricchirla, preparandola in una variante super filante ed estremamente saporita. Se avete quindi del pane vecchio da consumare non vi resta che proseguire con la lettura perché oggi vi conquistiamo di sicuro!
Pappa al pomodoro filante, un’autentica bontà che ti lascerà letteralmente a bocca aperta
La pappa al pomodoro filante è una variante della classica toscana, ma come avrete potuto intuire dal nome, andremo ad aggiungere un formaggio goloso, che con il calore tenderà a sciogliersi e a fare le cosiddette ‘file’ sul cucchiaio. Il resto della preparazione è molto semplice, bisogna ammollare con un po’ d’acqua il pane, sbriciolarlo e poi…niente spoiler, proseguiamo subito con la ricetta! E rimanendo in tema minestre, scoprite la nostra di ceci oppure di legumi misti, calde ed avvolgenti.
Ingredienti per 4 persone
- 1 cipolla bianca media;
- 500 gr di pomodori pelati;
- 350 gr di pane raffermo;
- 150 gr di fontina a cubetti;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, origano q.b.
- Acqua q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare la nostra minestra tagliando il pane a cubetti irregolari e grossolani. Poniamolo all’interno di una ciotola e aggiungiamo un po’ d’acqua affinché si ammorbidisca.
- Intanto sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola imbiondire con un filo d’olio in una casseruola dai bordi alti.
- Quando sarà abbastanza tenera, schiacciamo con le mani i pelati e quando otterremo una salsa abbastanza omogenea aggiungiamola al soffritto.
- Facciamo cuocere a fiamma vivace per qualche minuto fin quando i pelati prenderanno temperatura, condiamo con sale, pepe, origano e proseguiamo con la cottura per altri 5 minuti.
- Abbassiamo la potenza della fiamma, sbricioliamo il pane ammollato strizzandolo appena e uniamolo al sugo. Cuociamo quindi a fuoco lento fin quando la minestra diventerà ben cremosa, perdendo la sua parte acquosa.
- Quando la zuppa sarà pronta spegniamo il fuoco, uniamo la fontina, il parmigiano e mescoliamo fin quando i formaggi si scioglieranno. Impiattiamo subito la nostra pappa al pomodoro e godiamocela in tutto il suo splendore!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.