Di Chiara Ricchiuti | 5 Settembre 2024
Una deliziosa panzanella di mare può diventare il piatto perfetto da gustare a cena. Se sei in cerca di idee sfiziose ma allo stesso tempo leggere, questa ricetta potrebbe essere di tuo gradimento.
La panzanella è conosciuta per essere un piatto tipico di tutta l’Italia centrale, specialmente nell’area della regione Toscana. Un piatto vegetariano realizzato con pane raffermo, pomodori e cipolle, definita una zuppa fredda da gustare nel periodo estivo con ortaggi tipici di stagione.
La versione che ti proponiamo oggi è a base di pesce, quindi sbizzarrisciti con gli ingredienti per ottenere una panzanella di mare a dir poco deliziosa!
Panzanella di mare, la ricetta facile per il tuo piatto fresco e gustoso
Con i pomodori che è ancora possibile trovare in commercio puoi preparare la panzanella classica. Inoltre, questo piatto, da gustare freddo, potrà diventare la tua schiscetta preferita per il tuo pranzo in ufficio!
Ingredienti
- 250 gr di pane raffermo
- 100 gr di cozze
- 100 gr di calamari
- 200 gr di pomodorini
- 1 cetriolo
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio d’aglio
- 3 foglie di basilico
- sale
- pepe
Procedimento
- Per poter preparare la panzanella di mare bisogna innanzitutto rimediare del pane raffermo. Se toscano ancora meglio!
- Quindi prendi i calamari, segui la nostra guida per poter pulire i molluschi e lavali sotto acqua corrente.
- Tagliali a tocchetti, poi mettili per un momento da parte.
- Prendi le cozze e strofinale con cura. Anche qui puoi seguire la nostra guida su come pulire le cozze in maniera impeccabile.
- In un tegame abbastanza ampio lascia aprire le cozze per qualche minuto a fiamma vivace. Elimina i gusci una volta pronte.
- In una padella lascia soffriggere lo spicchio d’aglio con dell’olio extra vergine di oliva, poi unisci i calamari tagliati in precedenza.
- Dopo circa 4 – 5 minuti aggiungi le cozze, lascia insaporire con un pizzico di sale e le foglie di basilico. Spegni la fiamma.
- Taglia il pane raffermo a tocchetti, poi immergilo in un bicchiere d’acqua.
- In una ciotola unisci i pomodorini tagliati a spicchi, le fettine di cipolla rossa, i cetrioli tagliati a rondelle e il resto degli ingredienti.
- Aggiusta di sale se ce ne è bisogno, fai un giro d’olio extra vergine di oliva a crudo e aggiungi un pizzico di pepe se preferisci.
- Amalgama per bene e gusta subito oppure conserva in frigorifero fino al momento del bisogno!
In realtà la panzanella può essere proposta anche come antipasto di un menu di mare o per un aperitivo fatto in casa.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.