Di Anna Peluso | 11 Settembre 2024
Il trucco efficace del freezer prima di montare la panna e averla perfetta. Attenzione però a questo errore che può rovinare tutto.
In molte preparazioni dolciarie potrebbe essere necessario avere tra gli ingredienti la panna; che sia fresca o di lunga conservazione questo dipende dalla ricetta che si segue, ma spesso tra le indicazioni si trova la dicitura “panna montata ben ferma“, questo vuol dire che la panna deve risultare quasi “dura” ovvero la parte liquida deve completamente sparire e sembrare davvero una nuvola cremosa da mangiare.
Riuscire a montare a neve ben ferma la panna può rappresentare una delle parti più complicate della preparazione dolciaria e questo perché parliamo di un ingrediente estremamente delicato, soprattutto se si tratta di quello fresco. Generalmente più la panna è fredda meglio si monta, per questo uno dei trucchi più utilizzati dagli chef è quello di far riposare la panna in freezer prima di montarla. Un trucco utilissimo, indubbiamente il più efficace, ma attenzione perché basta davvero poco per rovinare tutto e non poter più utilizzare la panna.
Panna in freezer, cosa sapere per non rovinare il risultato finale
Quello della panna nel freezer è uno di quei trucchi di cucina che non si può non conoscere, come il giusto modo di sterilizzare i barattoli delle conserve fatte in casa o vicino a quali altri frutti non vanno conservate le mele. Piccole tips importanti da sapere perché possono inficiare sulla qualità del prodotto e di conseguenza anche sul risultato finale delle ricette.
La panna deve essere fredda per montarsi bene e questo lo avevamo già anticipato; quindi il primo passo importante è ricordarsi di conservarla in frigo. Quando siamo pronti ad usarla possiamo applicare il trucco del freezer, perché sì la panna può andare in congelatore e anzi è appunto consigliato, ma bisogna fare attenzione a non farla congelare.
Se questo dovesse succedere infatti, il prodotto sarebbe da buttare o comunque sicuramente la panna non potrà essere montata. Ma allora come regolarsi? In realtà è davvero molto semplice, basta riporre in congelatore il brick di panna anche solo 5 o al massimo 10 minuti prima di doverla utilizzare. In questo modo si avrà la certezza di avere un prodotto alla temperatura ideale. Non solo la panna montata sarà soffice e resistente ma si accorceranno anche i tempi di lavorazione.
Altre tips utili
Insieme alla panna potrebbe essere utile riporre in freezer anche la ciotola in cui si andrà a montare la panna oltre che le fruste elettriche. In questo modo non ci sarà uno shock termico tra il prodotto e gli attrezzi e la panna si monterà con ancora più facilità.
Parole di Anna Peluso
Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.