Non rinunciare a questo dolcetto, ecco la versione senza panna! - buttalapasta.it
Tutta la bontà di una panna cotta però senza la panna: ecco la ricetta perfetta per tutti gli intolleranti al lattosio. Il gusto è delizioso!
I classici dessert come la panna cotta, dolce al cucchiaio delicato e raffinato buonissimo a conclusione di un pasto, spesso contengono il lattosio nelle ricette originali. È così per la panna cotta, specialità tipicamente italiana e sempre tanto apprezzata.
Si compone di pochi ingredienti e ha la classica consistenza budinosa. La panna cotta nasce da antiche preparazioni di latte e formaggio e poi agli inizi del Novecento prende forma così come la conosciamo, con la presenza della vaniglia ad aromatizzarla e soprattutto con la panna come protagonista.
Al giorno d’oggi è sempre più diffuso il problema dell’intolleranza al lattosio e allora questa ricetta, la panna cotta senza panna, si pone come un’alternativa perfetta che chi non può assumerlo. Questa versione non è altro che un semplicissimo budino al latte, senza lattosio ovviamente, che ricorda un po’ il biancomangiare siciliano.
L’idea di realizzare la panna cotta senza panna è venuta a Clarissa Belcastro che sul suo profilo @easyclarissa su Instagram ha mostrato la ricetta in un reél. Si prepara davvero velocemente in poche mosse e il risultato è super invitante. Occorrono soltanto 4 ingredienti per un dolce che oltre che essere lattosio free è anche dietetico ed estremamente economico. Ecco step by step come prepararla.
Senza lattosio, leggera ed economica, la panna cotta senza panna – buttalapasta.it
Per rendere più appetibile questa panna cotta senza panna si può fare una decorazione aggiungendo in superficie uno strato di cacao amaro in polvere o qualche cucchiaino di una crema spalmabile in abbinamento.
Hai intenzione di servire le lasagne il giorno di Natale? Per farle venire perfetto è…
Cucina italiana patrimonio Unesco, Alessandro Borghese festeggia la bella notizia: ciò che ha fatto ha…
Lo zabaione è un classico senza tempo che le nonne ci hanno fatto amare fin…
Oggi ti faccio provare il baccalà al forno con pomodori e olive: pochi ingredienti per…
Oggi doveva essere una ciambella, ma sono nate delle brioche strepitose: prova questa ricetta di…
Malloreddus, ho cucinato questa ricetta sarda e mi ha letteralmente rapito: è il primo più…