Di Kati Irrente | 22 Dicembre 2024
Vi sveliamo la ricetta dei panini con il formaggio e le olive senza lievitazione, dei gustosi bocconcini ottimi per accompagnare qualsiasi tipo di pietanza.
Ci sono momenti in cui non si ha tempo di preparare ricette che prevedono una lunga attesa, come nel caso dei paninetti lievitati, ma con questa variante eliminate il problema alla radice, dato che non è necessario usare il lievito di birra.
Se dunque volete realizzare dei morbidissimi panini con il formaggio e le olive da presentare in tavola come antipasto o come merenda salata, ecco la ricetta che fa per voi.
Come preparare i panini formaggio e olive con la ricetta senza lievitazione
Siamo certi che amerete questa ricetta facile e veloce che vi consente di sfornare dei deliziosi panini fragranti ripieni di formaggio e olive, ottimi come snack o in sostituzione del pane per i vostri antipasti sfiziosi.
Sono morbidissimi anche se non c’è il burro e potete usarli anche per arricchire il vostro buffet salato in occasione di feste o ricorrenze. Farciteli con gli ingredienti che vi piacciono di più e diventeranno i finger food più apprezzati dai vostri ospiti.
Ingredienti per quattro persone
- 1 uovo
- 200 gr di farina 0
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 50 gr di acqua
- 50 gr di olio extra vergine di oliva
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 200 gr di olive nere snocciolate
- latte quanto basta per spennellare
- un cucchiaio di semi di sesamo
Modalità di preparazione
- Per realizzare i panini al formaggio e olive iniziate a mescolare in una ciotola la farina insieme al lievito istantaneo per torte salate.
- Fate una fossa e aggiungete l’uovo, cominciate a impastare versando anche l’acqua e l’olio extra vergine di oliva.
- Aggiungete il formaggio grattugiato all’impasto, un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero macinato al momento, impastate fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.
- A questo punto potete aggiungere le olive tagliate a rondelle, incorporatele impastando ancora per alcuni secondi.
- Prelevate delle porzioni di impasto da circa 80 gr, pirlate dando una forma rotonda e posizionate su una teglia coperta di carta da forno.
- Spennellate i panini con il latte e spolverateli con i semi di sesamo.
- Infine trasferite la teglia nel forno già caldo a 180 gradi e fate cuocere per circa 25 minuti, fino a doratura. Estraete la teglia dal forno e ponete i panini su una gratella per farli raffreddare completamente prima di servirli in tavola.
L’idea in più: potete usare questi deliziosi bocconcini di pane per creare dei panini gourmet sfiziosi per appagare il palato dei vostri ospiti più esigenti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.