Di Chiara Ricchiuti | 11 Marzo 2024
Soffici e gustosi, ecco come preparare i panini aromatizzati all’aglio! Questa ricetta è perfetta per un aperitivo fai da te o per una cena tra amici.
Una ricetta originale diversa dal solito, questi panini sono super soffici e vantano un sapore particolare. Stiamo parlando dei panini all’aglio, perfetti da gustare con un po’ di affettato durante un aperitivo fatto in casa.
Anche per una deliziosa cena tra amici questi panini saranno un vero successo. Per la preparazione avrai bisogno dei classici ingredienti per il pane fatto in casa, se hai più tempo puoi diminuire le dosi del lievito, se invece vuoi ottimizzare ancora di più i tempi non dovrai fare altro che aumentare le dosi del lievito.
Come preparare i panini all’aglio
Aromatizzare l’impasto del pane con dell’aglio è molto semplice, dovrai seguire step dopo step il procedimento qui sotto e il risultato sarà più che soddisfacente. Ecco cosa devi fare!
Il pane si conserva fino al giorno dopo, il nostro suggerimento è quello di mangiarlo ancora caldo o tiepido per gustare appieno il sapore dell’aglio. Farcisci il panino come più ti piace, sarà buono anche con del pomodoro e la mozzarella!
Ingredienti
- 4 spicchi d’aglio
- 400 gr di farina 0
- 150 ml di acqua tiepida
- 150 ml di latte tiepido
- 50 gr di olio di semi
- 15 gr di lievito di birra fresco
- 10 gr di sale
- origano
- rosmarino
Procedimento
- Il procedimento è molto semplice, basterà tritare gli spicchi d’aglio e immergerli nel latte tiepido. Dopodiché procedi con un frullatore ad immersione in modo da tritare del tutto l’aglio.
- Aggiungi il lievito di birra spezzettato al latte, sposta il tutto in una ciotola abbastanza ampia.
- Aggiungi un po’ alla volta la farina 0, alternandola con l’acqua.
- Quando hai terminato i due ingredienti, aggiungi l’olio di semi a filo e il sale.
- Aromatizza il tutto con origano e rosmarino oppure scegli spezie a piacere.
- Impasta a mano fino a quando non avrai ottenuto un panetto liscio e omogeneo.
- Copri e lascia lievitare per almeno 2 ore.
- Trascorse le due ore dividi l’impasto in panetti della stessa dimensione.
- Copri e lascia lievitare un’altra ora.
- Inforna i panetti all’aglio per circa 15 minuti a 180 gradi.
- Sforna e porta i panini all’aglio a tavola!
Cerchi altre idee di finger food? Non perdere la nostra raccolta di oltre 50 ricette facili e veloci per antipasti e aperitivi!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.