Panigacci, ricetta del pane tondo tipico della Lunigiana perfetto per antipasti gustosi

Andiamo alla scoperta della ricetta dei panigacci, un pane rotondo tradizionale dalla storia molto antica che è una vera e propria specialità della Lunigiana.

Panigacci ricetta

Panigacci - Foto Facebook @Richi Richi - buttalapasta.it

La ricetta dei panigacci o panigazzi, le focacce tipiche della cucina povera da gustare al posto del pane e da condire in tanti modi.

I panigacci una specialità gastronomica tipica della Lunigiana, una zona situata tra la Liguria e la Toscana. Sono una sorta di focaccine salate, un pane tondo antico realizzato con un impasto di farina di grano tenero, acqua e sale.

La pastella viene posta su una particolare padella circolare detta “testo” arroventato sul fuoco e cotta fino a raggiungere una consistenza simile a quella di una crepe o di una piadina. Durante la cottura, si formano delle piccole bolle che caratterizzano la superficie dei panigacci, che vanno serviti caldi e accompagnati in tanti modi, come vediamo di seguito.

Ricetta dei panigacci

I panigacci sono un’eccellenza culinaria della Lunigiana, un piatto gustoso e facile da preparare. Molte sagre e feste legate alla tradizione lunigianese prevedono la presenza dei panigacci, offerti in abbondanza insieme ad altri piatti tipici della regione.

Panigacci

Panigacci – Foto Facebook @Enrica Orazzini – buttalapasta.it

La loro origine è molto antica, si dice che i panigacci siano stati inventati dai pastori della zona come alternativa al pane durante i periodi di trasumanza. Nel corso dei secoli, questa pietanza si è diffusa nelle abitazioni locali e nei ristoranti, diventando una specialità rinomata della Lunigiana. Prepararli è molto semplice, ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 600 gr di farina
  • 1,2 l di acqua naturale
  • 10 gr di sale
  • olio extra vergine di oliva qb per ungere la padella

Preparazione della ricetta dei panigacci

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei panigacci prendendo una ciotola, versateci dentro la farina e il sale, mescolate aggiungendo a filo l’acqua fino a ottenere una pastella liscia e omogenea senza grumi.
  2. Se non avete il testo per cuocerli usate una padella antiaderente, fatela scaldare fino a farla diventare rovente, quindi ungetela leggermente e versate un mestolo di pastella e distribuite l’impasto sulla superficie.
  3. Cuocete per circa tre o quattro minuti per lato. Procedete in questo modo fino a terminare la pastella.
  4. Ora disponete i panigacci su una teglia rivestita di carta forno e passateli in forno caldo con il grill per 5 minuti, per renderli croccanti.

Servite i vostri panigacci caldi accompagnandoli con gli ingredienti che preferite per farcirli.

Come servire i panigacci

Tradizionalmente, i panigacci vengono serviti caldi con un assortimento di salumi tipici della zona, come prosciutto crudo, salame, coppa di testa e lardo. Inoltre per i vostri antipasti sfiziosi li potete accompagnare anche con salse e condimenti a base di erbe aromatiche, con il pesto, formaggio fresco morbido, olio extravergine di oliva o sugo di funghi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti