Di Kati Irrente | 4 Febbraio 2024
È un gioco da ragazzi sfornare i pangoccioli fatti in casa con questa ricetta facile e veloce, vedrete che diventeranno i preferiti dai vostri bambini.
Sono sofficissimi e cioccolatosi, i pangoccioli fatti in casa non hanno niente da invidiare alle famose merendine blasonate che si vendono nei supermercati, anzi, diciamolo pure che sono molto più buoni perché fatti con ingredienti genuini.
Con questa ricetta potrete realizzarli in pochi e semplici passaggi e potrete portarli in tavola per fare una deliziosa colazione con tutta la famiglia. Se vi piacciono i dolci lievitati e volete mettere le mani in pasta per fare la ricetta dei pangoccioli fatti in casa, ecco tutti gli step che dovete seguire per ottenere un risultato perfetto.
La ricetta dei pangoccioli fatti in casa
Questi panini con gocce di cioccolato sono morbidissimi e sono buonissimi da gustare da soli, ottimi da intingere nel latte o nel caffè e ancora di più se li spalmate con un velo di marmellata. Ecco come farli in poche mosse.
I pangoccioli sono tra le merendine famose fatte in casa che piacciono di più ai bambini perché sono sofficissimi e golosi e riescono ad appagare la loro voglia di cose buone. E voi potete stare tranquilli perché se li fate voi con le vostre mani userete solo ingredienti genuini.
Ingredienti
- due uova
- 80 gr di burro
- 200 gr di farina 00
- 300 gr di farina manitoba
- 130 gr di zucchero
- 250 ml di latte + per spennellare
- un cucchiaino di miele
- 150 g di gocce di cioccolato
- 25 gr di lievito di birra fresca (o una bustina di quello in polvere)
- vaniglia
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei pangoccioli fatti in casa preparando l’impasto. Sbriciolate il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente o leggermente tiepido.
- In una ciotola ampia setacciate la farina manitoba e la farina 00, unite lo zucchero, il miele, un uovo e un tuorlo, la vaniglia, il latte con il lievito di birra.
- Cominciate a mescolare gli ingredienti e mano a mano che l’impasto diventa consistente, unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente a pezzetti.
- In ultimo unite il sale e poi trasferite l’impasto sul piano di lavoro.
- Lavorate l’impasto per almeno dieci minuti, quando è bello liscio e ben incordato mettete la palla formata dentro alla ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare per almeno due ore o anche tre, dovrà raddoppiare di volume.
- A questo punto riprendete l’impasto, lavoratelo ancora aggiungendo le gocce di cioccolato. Formate delle palline da 60 gr e sistematele su una placca da forno coperta da carta forno.
- Fate lievitare una seconda volta i pangoccioli fatti in casa fino a che diventano belli gonfi, anche un paio di ore.
- Spennellate i pangoccioli con il tuorlo avanzato prima diluito con poco latte, e fate cuocere nel forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti.
Infine per altre idee su cosa mangiare a colazione date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette e trovate la giusta ispirazione!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.