Pangasio%2C+frutta+e+verdura+contaminati%3A+la+verit%C3%A0+che+non+tutti+conoscono
buttalapastait
/articolo/pangasio-frutta-e-verdura-contaminati-la-verita-che-non-tutti-conoscono/178906/amp/
Fatti di Cucina

Pangasio, frutta e verdura contaminati: la verità che non tutti conoscono

A quanto pare non si può stare affatto tranquilli quando si tratta di cibo: pesce, frutta e verdura mettono a rischio la nostra salute.

C’è una grande preoccupazione nel settore dell’alimentazione che, a dire il vero, è diventato oggetto di importanti discussioni soprattutto negli ultimi anni. Secondo le notizie più recenti, tuttavia, è stato annunciato un taglio significativo dei pesticidi chimici entro l’anno del 2030. Una simile notizia ha scatenato l’allarme e molte domande sull’alimentazione di cui ci cibiamo fino a questo momento. Siamo davvero sicuri di quello che mangiamo?

In particolare, una simile domanda riguarda la frutta, la verdura ed il pesce, tutti alimenti che dovrebbe aiutare la nostra salute, prevenire malattie e tanto altro ancora e che, invece, potrebbero mettere a rischio la nostra vita. Insomma, una tematica del genere mette in discussione anche la salute pubblica e solleva delle questioni davvero molto delicate che riguardano il modo con cui questi alimenti vengono lavorati. 

S.O.S. pesce, frutta e verdura: cosa sappiamo sulla loro produzione e perché dovremmo stare più attenti

In pratica il dipartimento per le politiche europee ha imposto la riduzione del 50% per l’uso di pesticidi chimici entro sette anni a partire dal 2023, mentre la percentuale arriva al 65% per i pesticidi più pericolosi. In questo modo si cerca di evitare o almeno diminuire i rischi per la nostra salute partendo proprio dall’alimentazione. Da questa impostazione sembra essere esclusa l’agricoltura biologica. 

A quanto pare, possiamo dire che fino a questo momento sembra proprio che il nostro corpo abbia assorbito delle quantità abbastanza importanti di prodotti chimici. Perché abbastanza importanti? Beh, perché stiamo parlando di dosi superiori a quelle considerate sicure. Una simile decisione di ridurre l’uso dei pesticidi arriva dopo anni ed anni di maggiore consapevolezza sui rischi della salute che gli stessi comportano. Inoltre, bisogna agire sin da subito per evitare di peggiorare la situazione. 

Indagine su frutta, verdura e pesce – ButtaLaPasta.it

Gli ultimi dettagli del provvedimento preso

Tuttavia, c’è da sottolineare che anche il settore biologico nasconde qualcosa. Sebbene ci si possa fidare maggiormente dello stesso, delle indagini condotte dai NAS hanno rivelato una percentuale abbastanza alta di additivi nocivi utilizzati nella coltivazione biologica. Inoltre, c’è da aggiungere che i controlli sono fatti a campione, sono sporadici e i risultati non fanno stare tranquilli. 

Infine, una nota a parte merita il pangasio, un pesce che viene venduto a pochi euro e che è pescato in acque molto contaminate, come quelle del Nilo e del Vietnam, giusto per citare quelle più importanti. Infine, il rapporto sulla sicurezza alimentare dello scorso anno condotto dal Ministero della Salute ha rilevato che su questo prodotto viene effettuato il controllo a campione in un anno. 

Katia Russo

Recent Posts

Spaghetti salmone e pomodorini, ci ho aggiunto un pizzico di questa spezia e ha cambiato totalmente il sapore in una goduria esagerata

Ecco come preparare un primo piatto di pesce facile e veloce per accontentare grandi e…

11 minuti ago

Cucinare le patate, attenzione a questo dettaglio: rischi di sentirti male

Cucinare le patate è un'ottima soluzione per far mangiare grandi e piccini, ma c'è un…

45 minuti ago

Come alleviare raffreddore e mal di gola in cucina? Che cosa ti aiuterà subito

Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…

8 ore ago

Sfogliatine alla crema, la merenda che tutta la famiglia amerà

Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…

8 ore ago

Benedetta Parodi ha accettato la sfida: la conduttrice non si è tirata indietro

Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…

9 ore ago

La mia nonnina siciliana sbatteva insieme zucchero e ricotta, la chiama ‘a riggina’: una crema spettacolare da mangiare così com’è

Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…

10 ore ago