Attenzione massima dopo il comunicato pubblicato sui propri canali web ufficiali da parte del Ministero. C’è un prodotto che presenta delle problematiche per la salute.
Il Panettone Vergani, noto per la sua qualità e tradizione che va avanti sin dal 1944, ha appena conquistato il titolo di miglior panettone industriale in un test di qualità. Questo riconoscimento non è una sorpresa per gli amanti del dolce natalizio, dato che Vergani è un marchio storicamente apprezzato per la sua produzione artigianale e l’attenzione agli ingredienti.
La festa è però parzialmente offuscata da un problema che ha portato a un richiamo alimentare di una specifica variante del prodotto. Ci sono diverse linee di Panettone Vergani che è possibile acquistare nei supermercati e nei discount. Una di esse ha attirato ora l’attenzione delle autorità incaricate di fare rispettare le norme in materia di sicurezza alimentare.
E la notifica ministeriale pubblicata nel corso delle scorse ore illustra tutte quante le specifiche del caso. Sono presenti le informazioni necessarie per potere individuare il lotto di Panettone Vergani sottoposto a richiamo alimentare.
Ce n’è uno soltanto, con invece tutti quanti gli altri lotti che possono essere consumati senza che ci sia alcuna possibile conseguenza per la salute dei consumatori. Ma nel caso di quello indicato, è necessario prestare attenzione alle linee guida disposte proprio dal Ministero della Salute per evitare eventuali complicazioni.
Il richiamo alimentare del Ministero della Salute riguarda il Panettone Vergani classico senza glutine. Con il lotto coinvolto che è quello contraddistinto dalla sigla 196597, con data di scadenza fissata al 21 maggio 2025.
Questo richiamo è stato emesso a causa di un errore nell’etichettatura. Questo Panettone Vergani senza glutine con lotto 196597, pur essendo etichettato come “senza lattosio”, del lattosio invece ne presenta. E ciò può costituire un serio rischio per le persone intolleranti a questo zucchero, che potrebbero sperimentare sintomi spiacevoli se consumano il prodotto.
Il Panettone Vergani in questione è venduto in confezioni da 100 grammi ed è prodotto nello stabilimento di Vergani s.r.l., situato a Desio, in provincia di Monza e Brianza. La notifica di richiamo è stata emessa come misura precauzionale, a tutela della salute dei consumatori. Per chi ha già acquistato il prodotto e non lo ha ancora consumato, si consiglia di restituirlo al punto vendita per ottenere un rimborso, anche senza presentare lo scontrino di riferimento.
Tutto ciò deve essere fatto soltanto dagli intolleranti al lattosio, come detto. La intolleranza al lattosio è causata dalla carenza dell’enzima chiamato lattasi, che ha il compito di scomporre il lattosio per portare alla formazione di zuccheri più semplici. Come risultato, chi è intollerante può finire con il dovere fare i conti con fastidiosi sintomi fisici costituiti da gonfiore addominale, crampi all’addome e financo diarrea e nausea.
È facile riprendere peso dopo una dieta. Queste abitudini, però, possono cambiare la situazione. Ecco…
Oggi vi proponiamo un dolcetto facile e veloce che riporta alla mente antiche tradizioni, si…
Ci si può fidare del latte Conad e di chi lo produce? Una analisi riguardo…
Una torta alla cannella morbida e profumatissima, la tua cucina avrà tutti i sapori del…
La ricetta del giorno è perfetta per completare al meglio un menu delle feste perché…
Per i miei barattoli in dispensa sono irrinunciabili: ho scoperto un modo furbissimo per fare…