Panettone o pandoro, da oggi in poi preferirai sicuramente questo e ti spiego subito il motivo: non si scappa/Buttalapasta.it
Preferisci il pandoro o il panettone? L’eterno “duello” natalizio si ripresenta come ogni anno. Ma da oggi preferirai questo, non ho dubbi!
Come ogni Natale parte la sfida tra amanti del panettone e fanatici del pandoro. Personalmente li amo entrambi e, dunque, non vedo perché scegliere: me li gusto entrambi. Tuttavia ci sarebbero alcuni motivi per i quali, a conti fatti, uno dei due classici dolci natalizi potrebbe essere preferibile rispetto all’altro.
Partiamo dal presupposto che sono entrambi buonissimi: uno nasce a Verona e l’altro a Milano. Il panettone, infatti, è nato dall’ingegno di un cuoco meneghino che si chiamava Tony il quale, un giorno, ha voluto provare ad inserire uvetta e canditi in una pagnottella: grazie ad un momento “di follia” è nato uno dei dolci natalizi più famosi e amati in tutto il mondo.
Il pandoro, invece, è più delicato come delicata e romantica è la sua patria: Verona, la città di Giulietta e Romeo. Tradizione vuole che la sua pasta abbia il colore dell’oro. Nel corso degli anni, tuttavia, in molti si sono sbizzarriti con le farciture più stravaganti: cioccolato, frutti di bosco, pere e persino crema al pistacchio.
Sulla tua tavola, quest’anno, che cosa porterai: il panettone oppure il pandoro? Sei ancora in dubbio? Io sono certa che dopo che ti avrò rivelato un piccolo particolare non avrai più alcun dubbio e d’ora in avanti sceglierai sempre uno dei due dolci senza esitazioni. Ti svelo tutto nel prossimo paragrafo.
Se anche a Natale non vuoi eccedere con le calorie allora, nonostante tanto il pandoro quanto il panettone siano entrambi deliziosi, ti conviene sceglierne uno solo e di seguito ti svelo quale. Uno dei due, infatti, non solo ha meno calorie ma ha anche meno zuccheri artificiali e, quindi, è anche un po’ più salutare.
Panettone o pandoro? Ecco cosa ti conviene scegliere/Buttalapasta.it
Tanto il panettone quanto il pandoro, nella loro ricetta originale di base, contengono farina, zucchero, tante uova e tantissimo burro. Insomma non sono proprio due dolci leggeri e “amici” delle nostre arterie. Tuttavia una fetta ogni tanto non ucciderà nessuno di noi e non ci farà nemmeno ingrassare di 5 kg nel giro di 10 giorni.
Se, però, vuoi “risparmiare” sulle calorie allora ti conviene puntare sul panettone. Il panettone, infatti, ha circa 360 calorie per 100 gr contro le 400 del pandoro. Non solo. Anche i grassi sono notevolmente inferiori: il panettone ne contiene circa 15 gr ogni 100 gr, il pandoro non meno di 20-25 gr.
Infine passiamo agli zuccheri che nel pandoro possono arrivare anche a 50 gr ogni 100 gr. Nel panettone anche ma la differenza è che, gran parte degli zuccheri del panettone, provengono non dallo zucchero bianco ma dagli zuccheri naturali dell’uvetta e dei canditi. Se quindi vuoi fare una scelta più dietetica e salutista opta per il panettone. Se vuoi fare una scelta decisamente “fuori dal coro” scegli, invece, il panettone di Starbucks o la stella natalizia di Cannavacciuolo.
Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…
Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…
Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…
Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…
I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…
Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…