Panettone gastronomico vegetariano, ricetta e idee per farcirlo

Ecco come preparare la ricetta del panettone gastronomico vegetariano con tante verdure sfiziose, formaggi e salse.

Panettone gastronomico vegetariano ricetta

Panettone gastronomico vegetariano fatto in casa - Foto Facebook @C'era una volta di Roberta Baravelli - buttalapasta.it

L’idea perfetta per l’antipasto natalizio un ricco panettone gastronomico vegetariano, ecco la ricetta facile e gustosa.

Il panettone gastronomico è un vero e proprio must dei menu di Natale, in questo caso ve lo proponiamo con una ricca farcitura a base di verdure e di formaggi, così da soddisfare anche quel nipote vegetariano… In pratica vi basta preparare prima un panettone salato per poi sbizzarrirvi nella scelta della farcitura.

Potete usare tutti gli ingredienti che vi piacciono di più per realizzare il vostro panettone gastronomico vegetariano, a cominciare dalle verdure cotte o crude, per poi passare alle creme e alle salse, per finire ai sottaceti, ai sott’oli, ai formaggi spalmabili e no, fino a alle frittatine. Non avete che l’imbarazzo della scelta!

Ricetta del panettone gastronomico vegetariano

Gli altri anni li avete solo ordinati dalla vostra gastronomia di fiducia ma stavolta avete deciso di fare con le vostre mani… Allora ecco che la nostra ricetta del panettone gastronomico vegetariano è proprio quella che ci vuole per rendere uniche le vostre feste.

Panettone gastronomico vegetariano idee per farcire

Panettone gastronomico vegetariano – Foto Facebook @Giovanni Cozzolino – buttalapasta.it

Non importa se sia destinato al cenone della vigilia o al pranzo del 25, il panettone gastronomico con le verdure e i formaggi sarà perfetto per completare il menu di Natale in modo appetitoso e originale. I vostri ospiti vi riempiranno di complimenti!

Ingredienti

  • 1 panettone gastronomico preparato con la nostra ricetta
  • Robiola 150 gr
  • Noci 50 gr
  • Rucola qb
  • Pomodoro 1
  • Mozzarella 150 gr
  • Sale
  • Olio
  • Origano
  • Insalata russa 250 gr
  • Pesto 100 gr
  • Sott’olio misti 300 gr
  • Patè di olive
  • Verdure grigliate

Preparazione

  1. Dopo aver preparato la ricetta del panettone gastronomico seguendo il link indicato nella lista degli ingredienti dedicatevi al taglio. Tagliatelo orizzontalmente fino a ricavare un numero di fette pari, perché andranno accoppiati.
  2. Procedete poi alla farcitura. Quindi ponete il primo disco su un vassoio e spalmate la robiola, aggiungete le noci tritate grossolanamente e una manciata di rucola spezzettata. Coprite con un altro disco di panettone salato.
  3. Poggiate sopra un altro disco di panettone salato e conditelo con fettine di pomodoro e di mozzarella, condite con poco sale e olio e spolverate con origano. Coprite con un altro disco di panettone salato.
  4. Prendete ancora un disco e ponetelo sopra agli altri. Spalmate l’insalata russa e coprite con un disco.
  5. Adagiate ancora un disco di panettone salato sopra, stavolta condite con pesto e verdure grigliate.
  6. Infine farcite l’ultima fetta di panettone gastronomico vegetariano con il patè di olive e i sott’olio misti. Coprite con la calotta e il gioco è fatto.
  7. Avvolgete il vostro panettone gastronomico vegetariano con della pellicola e fatelo riposare in frigo fino al momento di servire.

Infine date un’occhiata anche alle altre ricette per antipasti di Natale sfiziosi e semplici da fare se anche voi volete arricchire l’offerta di stuzzichini da offrire ai vostri ospiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti