Panettone+e+pandoro+avanzati+dalle+feste%3F+Quando+scadono+esattamente+e+cosa+succede+se+li+mangi+dopo+la+data+di+scadenza
buttalapastait
/articolo/panettone-e-pandoro-avanzati-dalle-feste-quando-scadono-esattamente-e-cosa-succede-se-li-mangi-dopo-la-data-di-scadenza/183354/amp/
Fatti di Cucina

Panettone e pandoro avanzati dalle feste? Quando scadono esattamente e cosa succede se li mangi dopo la data di scadenza

Quanto tempo durano il panettone e il pandoro? Hanno una data di scadenza entro cui si può mangiarli e se si mangiano dopo cosa accade?

Dopo le feste si continua a mangiare panettone e pandoro. Inevitabilmente capita sempre che ne rimanga qualcuno in casa, frutto di qualche regalo o perché non si è fatto in tempo a mangiarlo prima. Succede anche che il prezzo di questi tipici dolci natalizi crolli vertiginosamente dopo Capodanno poiché i negozi hanno bisogno di smaltire l’invenduto: quale occasione più propizia per gustare ancora la loro bontà?

Per questi motivi ci si ritrova a mangiare ancora questi dolci della tradizione italiana, eccellenze del nostro Paese che sono conosciute e apprezzate in tutto il mondo. Per tutto il mese di gennaio di sicuro, e spesso anche oltre, molte persone fanno colazione con una fetta di panettone o di pandoro, oppure li assaporano all’ora del tè o della merenda. Inoltre sono innumerevoli le ricette da riciclo a base di pandoro e panettone per smaltire appunto gli avanzi ed evitare ogni spreco.

Si pone perciò la domanda: fino a quando si può continuare a mangiare panettoni e pandori? Questi dolci hanno una data di scadenza da rispettare? E se sì, qual è? Ma non solo: se non ci si accorge dell’indicazione della data di scadenza cosa succede se si mangiano comunque queste dolcezze natalizie?

La data di scadenza di panettone e pandoro: da osservare o no?

Questi dolci a lunga lievitazione della tradizione natalizia hanno la caratteristica di durare a lungo. Si parla ovviamente di quelli industriali, ma la cosa vale anche per quelli artigianali. In particolare, panettoni e pandori industriali, quelli più diffusi e con un prezzo più basso, hanno una data si scadenza abbastanza lunga. Di solito è riportata nella confezione, in qualche punto della scatola di cartone in cui sono riposti.

Pandoro e panettone: per quanto tempo si possono mangiare? – buttalapasta.it

L’indicazione è certamente importante e da tenere in conto. Ma si può star certi che pandori e panettoni hanno scadenze di 4 – 5 mesi e vanno perciò molto oltre il periodo del Natale. Mangiare questi dolci natalizi fino a Pasqua è possibile e teoricamente si potrebbe anche dopo.

Infatti, per quanto riguarda la data di scadenza, che è sicuramente da rispettare, si può essere anche un po’ più larghi. Non bisogna necessariamente buttare via il pandoro o il panettone nel giorno di scadenza indicato nella confezione. Rimane ancora in buone condizioni per circa 2 settimane dopo in cui è possibile mangiarlo senza incorrere in nessun rischio e problema.

C’è da considerare però che certamente la loro fragranza e la loro morbidezza saranno nettamente inferiori a prima. Quindi anche se non si va incontro ad un’intossicazione alimentare ne risente comunque il gusto. Per questo è sempre meglio soffermarsi a considerare la scadenza indicata e consumarli quanto prima. Inoltre, pandoro e panettone sono prodotti che non si possono congelare, e una volta che la confezione è stata aperta vanno consumati nel giro di pochi giorni, altrimenti perdono consistenza e sapore.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Pollo allo yogurt, non mi sarei mai aspettata un secondo così buono: lo hanno divorato tutti

Rimettiamoci in forma con un secondo facile e gustoso, il pollo allo yogurt: leggero ma…

42 secondi ago

Il trucco della pallina da tennis da mettere in giardino che pochi conoscono ma risolve un grosso problema

Consci già il trucco della pallina da tennis da usare in giardino? In pochi sanno…

58 minuti ago

Voglia di un primo piatto veloce e saporito? Prepara gli ‘spaghetti alla puveriello’: pronti giusto il tempo di cottura della pasta

Gli 'spaghetti alla puveriello' sono un primo piatto facile e veloce da preparare: il gusto…

2 ore ago

Frutta e verdura di gennaio, cosa conviene comprare adesso ed a che prezzo?

Quale frutta e verdura comprare a gennaio? La guida pratica per fare i migliori acquisti…

3 ore ago

Le mandorle atterrate le faccio come in Puglia: sciolgo il cioccolato, non spreco e mi godo il dolce

Per fare delle mandorle atterrate buone come in Puglia, basta sciogliere il cioccolato ed eseguire…

4 ore ago

Dolcetto panna e mascarpone, non c’è una golosità più facile di questa da gustare come dessert a cena

Un dolcetto facile e veloce che fa venire l'acquolina in bocca solo a guardarlo, ecco…

4 ore ago