Con il pane raffermo si possono preparare tantissime ricette ed è sempre un gran peccato buttarlo, ecco come usarlo senza sprechi.
Nessuno può permettersi di sprecare risorse e cibo, non solo per un fattore economico evidentemente ma anche di salvaguardia del pianeta. Riciclare il più possibile è la pratica da seguire e dovrebbe essere un faro.
Uno dei cibi che spesso si trova in dispensa perché avanza è il pane. Farlo finire nella spazzatura è davvero un gran peccato, allora ecco come poter usare i panini o le fette della pagnotta rafferma in modo sfizioso preparando un intero menu.
Quando si fa la spesa è sempre bene non comprare grandi quantità di cibi che possono deteriorarsi in fretta perché è probabile che non si abbia il tempo materiale per poterli consumare. I cibi freschi come i latticini, gli affettati e anche il pane dovrebbero essere acquistati nelle quantità minime atte al consumo giornaliero.
Speso, infatti, si comprano grandi quantitativi di questi alimenti e poi non si sa come smaltirli. Così se vi trovate in dispensa una pagnotta quasi integra che ha perso tutta la sua fragranza o dei panini oramai induriti e immangiabili li potete utilizzare per preparare dei piatti gustosi da proporre in tavola a pranzo oppure a cena.
Con il pane duro potete preparare veramente di tutto, dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi piatti ai contorni fino ai dolci. Volete degli esempi? Si tratta di ricette molto semplici da realizzare e anche abbastanza veloci, di sicuro sono alla portata di tutti e non richiedono particolari abilità.
Cominciamo con il dire che potete far tornare morbido e fragrante il pane duro semplicemente con un trucchetto che ve lo farà gustare di nuovo come appena sfornato.
Poi potete usarlo per un antipasto sfizioso come le polpette di broccoli con la scamorza, dei bocconcini di verdure deliziosi ripieni con il formaggio filante che potete cuocere in forno o con un filo di olio anche in padella. Sono economici, facili e piacciono anche ai bambini.
Per quanto riguarda i primi piatti potete davvero spaziare perché se sbriciolate il pane indurito questo può diventare il “formaggio dei poveri” ed essere aggiunto a qualsiasi tipo di pietanza per insaporirla, come insegna la tradizione siciliana della classica pasta ammuddicata, cioè arricchita con la mollica di pane.
La pasta con la mollica di pane è sfiziosa ed economica, velocissima da preparare per un pranzetto veloce. Provate anche gli gnocchi di pane, con un condimento saporito sono eccezionali.
Per i secondi è molto facile usare il pane vecchio, è ottimo in qualsiasi tipo di ripieno, provate le ricette di verdure ripiene oppure le polpette di pane e provola, molto sfiziose.
Infine per quanto riguarda le ricette con pane duro di dolci potete preparare le frittelle di pane e arance oppure il buon salame di cioccolato usando il pane sbriciolato al posto dei biscotti.
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…
Li facciamo spesso ripieni e al forno, ma se si fanno bollire si ottiene una…
Con la ricetta di Anna Moroni, è possibile usare il cibo avanzato per dare vita…
Le scaloppine al Marsala di Antonella Clerici sono una vera goduria per il palato: la…
Importante richiamo alimentare da Conad e dalle autorità preposte, trovato un disguido che potrebbe creare…
Non sapevo che cosa cucinare, poi mi sono ricordata degli spaghetti alla pugliese: ricetta facile,…