Fai tornare croccante il pane raffermo in questo modo facile, veloce e vantaggioso (senza usare il microonde).
Il pane non manca mai in casa e ogni giorno se ne acquista di nuovo e fresco. Per questo può capitare che ne avanzi e si dimentichi nel sacchetto, ritrovandolo poi ormai duro e, sembrerebbe, inutilizzabile e immangiabile.
Per fortuna il pane raffermo si può usare in tantissime ricette come ad esempio la panzanella, le polpette o i canederli. Ancora, si può trasformare in pangrattato. Ma soprattutto, non tutti lo sanno, addirittura si può farlo rinvenire, facendolo tornare nuovamente croccante (e senza usare il microonde).
Far rinvenire il pane raffermo per poterlo mangiare come se fosse ancora fresco, è possibile usando diversi metodi. Il più conosciuto è sicuramente quello che consiste nell’usare il forno a microonde ma di certo non è il più vantaggioso.
Infatti il forno a microonde ammorbidisce il pane ma non garantisce un risultato perfetto al 100%. Questo perché il microonde fa evaporare il resto dell’acqua contenuta nel pane e questo, una ventina di minuti dopo, sarà ancora più secco.
Meglio invece usare il forno tradizionale. Basterà semplicemente bagnare il pane ormai duro sotto l’acqua per un paio di secondi, senza far bagnare la mollica ma solo la crosta. Avvolgere poi il pane in un foglio di carta stagnola e infornarlo a 200 °C per 5-6 minuti in modalità ventilata (il tempo di cottura dipende da quanto il pane è bagnato).
In pochi minuti il pane tornerà croccante. Ovviamente il pane non rimarrà così croccante per tanto tempo quindi questo procedimento è indicato e consigliato quando serve consumarlo subito. Dunque, in modo semplice e veloce, semplicemente bagnando il pane e mettendolo nel forno avvolto nella carta stagionale, tornerà croccante e pronto per essere mangiato o per essere utilizzato in tante altre ricette.
Non c’è dunque bisogno di buttare via il pane raffermo o nemmeno c’è la necessità di avere il forno a microonde in casa dato che basterà il semplice forno. Fra l’altro questo è anche il metodo più vantaggioso ed efficace perché a differenza di quando si usa il forno a microonde, il risultato sarà perfetto al 100%.
Si avrà infatti in pochi minuti del pane croccante, caldo che sembrerà appena sfornato anche se è vecchio di giorni!
Taglia il panettone e il pandoro e servirlo così: con questa piccola rivisitazione il Natale…
Provate questi gustosissimi panini con formaggio e olive, sono morbidissimi anche se senza lievitazione e…
Bruno Barbieri, è la prima volta che accade a MasterChef: la reazione del giudice all'assaggio…
Il nome spaventa alcuni e fa venire in mente scene da film scifi, invece il…
Se avete poco tempo la ricetta dei crostini con crema di salmone è quella che…
Mai e poi mai fare una certa cosa prima dello scoccare della mezzanotte del 31…