La merenda delle nonne era realizzata con pochi ingredienti semplici e genuini. Infatti bastava solo una fetta di pane e un filo di olio per fare un break spezzafame e delizioso. Ancora oggi la merenda più sana e gustosa si prepara con pane e olio, magari gli amanti dei lievitati preparano anche il pane fatto in casa. Ma se volete renderla ancora più sfiziosa potete aggiungere alcuni ingredienti. Quali? Ecco alcune idee che vi piaceranno!
Pane di frumento o di grano kamut, pane proteico oppure pane di farro, ma anche pane ai semi o pane di quinoa: sono tanti i tipi di pane che potete scegliere per fare una merenda sana e genuina.
E dopo aver tagliato una fettina del vostro pane preferito basta un filo di olio extravergine di oliva per condirlo alla perfezione. Se però desiderate qualcosa di più sfizioso, ecco alcune ricette che potete fare in pochi minuti.
Questi sono solo alcuni esempi, perché per arricchire una fetta di pane e olio non vi resta che lasciare andare la fantasia. Infatti al vostro panino potete aggiungere qualsiasi tipo di verdure per renderlo ancora più sfizioso, croccante e fresco. Ad esempio potete aggiungere una fetta di lattuga ed erbette aromatiche, ma anche peperoni arrostiti o spaghetti di zucchine.
Ovviamente anche un velo di formaggio spalmabile o una mozzarella tagliata a fettine daranno al vostro pane e olio un che di prelibato. E se volete uno snack più ricco potete aggiungere una crema di fagioli o delle fettine di prosciutto cotto o crudo. Sentirete che bontà!
Con la ricetta di Anna Moroni, è possibile usare il cibo avanzato per dare vita…
Le scaloppine al Marsala di Antonella Clerici sono una vera goduria per il palato: la…
Importante richiamo alimentare da Conad e dalle autorità preposte, trovato un disguido che potrebbe creare…
Non sapevo che cosa cucinare, poi mi sono ricordata degli spaghetti alla pugliese: ricetta facile,…
Saper scegliere le verdure di stagione è una cosa seria: ecco le 5 migliori in…
Quando proprio non ho voglia dei soliti primi, mi bastano un paio di salsicce per…