Di Romana Cordova | 5 Marzo 2024
Perfetto per chi è a dieta: il pane ketogenico è fatto solo con gli albumi, risulta super leggero ed è buonissimo. Ecco come realizzarlo.
Chi l’ha detto che il pane deve essere eliminato quando si fa una dieta dimagrante! Non solo è consentito, ovviamente in dosi adeguate, ma si può anche optare per un tipo decisamente particolare e molto interessante. Si tratta del pane ketogenico, pensato appositamente per la dieta da cui prende il nome, ma non solo. È possibile adattarlo a tutti i regimi alimentari a basso contenuto calorico.
La caratteristica principale del pane ketogenico è di esser composto da albumi d’uovo e farine senza glutine. Rappresenta quindi un’opzione gluten free ottima anche per tutti coloro che sono allergici o intolleranti al glutine oltre che per chi ha l’obiettivo di perdere peso. Ha un sapore neutro e risulta molto morbido, si presta bene ad essere mangiato da solo o farcito.
Il pane ketogenico è fatto a base di farina di mandorle, che può esser sostituita anche da farina di semi di girasole o di zucca, ottenute macinando finemente i semi. Le si unisce la farina di semi di chia o quella di semi di lino e pochi altri ingredienti, primi tra tutti gli albumi. Il risultato è davvero sbalorditivo: la leggerezza non solo è assicurata, ma è evidente anche visivamente, per un pane soffice e leggero anche al tatto.
Pane ketogenico: l’opzione light perfetta per le diete dimagranti
Nella ricetta del pane ketogenico c’è anche un ingrediente spesso poco conosciuto: la buccia di psyllium. È un elemento che serve per assorbire l’umidità e quindi funziona come collante e dona elasticità e gonfiore all’impasto. Una piccola quantità garantisce la sofficità e il volume che caratterizza questo pane. Le dosi di questa ricetta sono per ottenere 6 panini.
Ingredienti
- 70 g di farina di mandorle
- 30 g di semi di chia
- 7 g di buccia di psyllium
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
- 250 g di albumi d’uovo
Per guarnire
- Semi di sesamo q.b. (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa in una ciotola versare tutti gli ingredienti secchi e quindi le farine, di mandorla e di semi, la buccia di psyllium, il lievito e il sale.
- Subito dopo unire gli albumi a filo mescolando.
- Lasciar riposare per 10 minuti circa e si otterrà un composto compatto.
- Con un cucchiaio prelevare parti di impasto e formare delle palline. Dar forma rotonda meglio se aiutandosi con gli spazi di uno stampo in silicone e passare alla cottura.
- Mettere in forno preriscaldato statico e cuocere a 170° per 30 minuti. Accertarsi che i panini siano cotti con la prova stecchino: inserirlo e se esce asciutto sono pronti.
Se si vuole, prima di infornare i panini si possono cospargere con una manciata di semi di sesamo per arricchirli di un altro aroma e decorarli. Dal profumo invitante già quando sono appena sfornati, questi panini ketogenici sono un’ottima scelta da gustare fin dalla colazione e in ogni momento della giornata.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.