Hai tanto pane vecchio e non sai che fartene? Con questi 3 trucchi tornerà come appena sfornato: funziona davvero!
Il pane è una parte fondamentale della dieta mediterranea e non può mai mancare sulle tavole degli italiani a pranzo e a cena – e a volte pure a colazione. C’è chi lo acquista ogni giorno fresco di panetteria, chi preferisce quello pratico del supermercato o chi addirittura ama farlo in casa, ma in tutte le dispense che si rispettino in Italia c’è una bella scorta di pane. Ma quando si esagerano con le scorte, il rischio è che diventi subito vecchio, raffermo e duro. Se pensi che l’unica soluzione rimasta sia quella di darlo agli uccellini, ti sbagli.
Esistono alcuni metodi casalinghi semplici e pratici che ti permettono di trattare il pane raffermo e farlo tornare come nuovo, come se lo avessi appena comprato in panetteria caldo e fumante. Così si eviteranno gli sprechi e di buttare alimenti che possono ancora avere una vita e un uso. Di metodi che funzionano davvero ne esistono ben 3, tutti da provare.
Puoi scegliere uno di questi tre metodi a seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze, ma sono tutti e tre funzionanti e ti permetteranno di riutilizzare il pane vecchio e duro che credevi di dover soltanto buttare. Tornerà morbido e croccante, come appena comprato.
Puoi scaldarlo al forno, come primo metodo. Prima dovrai bagnarlo nell’acqua, senza inzupparlo completamente, avvolgerlo nella carta stagnola e riporlo nel forno a circa 200 gradi per un massimo di 6 minuti. Tornerà croccante in pochissimo tempo, ma durerà anche poco. Consumalo subito o tornerà ad essere duro come prima.
Se non hai il forno, puoi scaldarlo al microonde. Una soluzione velocissima e adatta anche a chi non possiede un forno tradizionale. Il microonde garantisce una soluzione di breve durata, adatta per un panino al volo sul momento. Scaldalo per pochi secondi o brucerai tutto. Puoi avvolgerlo in carta da forno leggermente umida per un risultato ancora più ottimale.
L’ultimo metodo è anche il più efficace e prevede l’uso della vaporiera. Ci vorrà qualche minuto in più ma il risultato sarà anche più duraturo nel tempo. Bastano 6 o 7 minuti dopo l’ebollizione dell’acqua all’interno. In pochi minuti vedrete come il pane sarà tornato quasi come appena sfornato!
Ci sono 10 trucchi che permettono di risparmiare mentre si cucina e tagliare il consumo…
Come preparare i cannoli di sfoglia con la Nutella? Scopri la ricetta facile e veloce…
Offerta imperdibile del supermercato che ha messo in commercio il famoso panettone a meno di…
Finalmente è stato rivelato da Gambero Rosso dove trovare il miglior panettone nei supermercati, non…
Arrivano gli ultimi giorni dell'anno e si moltiplicano i momenti di convivialità. Questo però mette…
Natale è ormai alle porte, siamo pronti dunque a delle mangiate storiche. Proprio per questo…