Non+solo+cibo%3A+il+pane+%C3%A8+scultura
buttalapastait
/articolo/pane-cibo-scultura-matteo-lucca/159326/amp/
Fatti di Cucina

Non solo cibo: il pane è scultura

È il cibo per eccellenza, ma con il pane si possono realizzare anche sculture artistiche dense di significato e ricche di fascino. Ce lo dimostra l’artista Matteo Lucca, che espone le sue opere dal 21 maggio al 12 giugno presso l’Antica Tenuta Scarpa di Nizza Monferrato (Asti). Nella ”stanza del pane” si potranno ammirare i corpi di donne e uomini fatti di pane, oggetti diventati preziosi grazie al tocco dell’artista ma realizzati con un materiale di uso quotidiano e fondamentale per il nutrimento dell’essere umano.

Il pane è scultura, arte in tutti i sensi

Per chi, anche a casa, volesse creare una piccola scultura di pane commestibile, dando vita al cibo che simboleggia nutrimento e condivisione, diamo alcune ricette facilmente realizzabili.

Brotraum è il terzo appuntamento con l’arte proposto dalla cantina nicese dopo le mostre ”Calici e Tessuti” e ”Convivium”. Per l’occasione, oltre alla visita alla mostra delle sculture di pane ci sarà anche una degustazione dei vini Scarpa e la prenotazione si può effettuare tramite il sito scarpawine.com.

Foto Matteo Lucca

Ma come è nata l’idea di usare il pane per creare opere d’arte? Ci risponde l’artista Matteo Lucca: “Il pane è carico di simboli e significati che toccano la vita dell’uomo nella sua storia, nelle tradizioni popolari, nella cultura dei popoli, fino ad arrivare alle tradizioni religiose e spirituali. Così per me usare il pane è un modo per raccontare l’uomo nei suoi diversi aspetti, come corpo e come cammino esistenziale”.

Così, i corpi scolpiti nel pane sono forgiati e plasmati dall’elemento fuoco che imprime su di loro il segno della sua forte presenza come a voler ribadire la fragilità dell’uomo di fronte alla natura. Nascono così le opere di Lucca. Dalla terra. Dal fuoco. Dal grano. E raccontano l’uomo nella sua fragilità.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Se vai pazzo per i crocchè napoletani non potrai fare a meno di queste polpettine: ancora più croccanti e con il ripieno filante

Se ti piacciono i crocchè napoletani, queste polpettine croccanti fanno per te: sfiziose e con…

41 minuti ago

Ho ridotto di molto il cibo ultra processato: “Fa aumentare le morti premature”

Ancora una volta il cibo ultra processato finisce sotto accusa. Ma per un motivo estremo…

2 ore ago

Per il pranzo domenicale non compro più gli gnocchi li faccio a casa nella versione gluten free, così li mangiano tutti

Chi compra più gli gnocchi li faccio a casa nella versione gluten free, così li…

3 ore ago

Ricette senza colesterolo per chi ce l’ha alto, i migliori piatti anticolesterolo da provare

Ti proponiamo una ricca raccolta di ricette senza colesterolo per portare in tavola piatti anticolesterolo…

3 ore ago

Pensavo di aver fatto un disastro, invece aggiungendo il limoncello agli spaghetti mi è venuto fuori un primo spettacolare e freschissimo

Non appena li ho assaggiati sono rimasto senza parole: ho fatto gli spaghetti al limoncello…

4 ore ago

E smettila di usare la panna con i funghi: se unisci questo avrai una crema spettacolare per la pasta

L’accoppiata panna e funghi è di sicuro molto apprezzata, una vera delizia, ma ce n’è…

5 ore ago