Le panelle fritte e belle dorate avvolte da un fragrante pane con il sesamo sono il massimo della vita, le volete preparare come i veri siciliani?
Pane e panelle è quello street food che vi suggeriamo di gustare se andate in vacanza a Palermo, è uno dei piatti iconici della cucina siciliana, ma potete farlo anche voi a casa con le vostre mani, seguendo questa ricetta tradizionale molto facile.
Per un pranzetto informale e veloce con la famiglia, per una merenda diversa dal solito o, se tagliate delle piccole porzioni, come stuzzichino originale da presentare in tavola per l’aperitivo, il pane e panelle è la soluzione ideale per mangiare un piatto davvero molto gustoso.
Il cibo di strada racconta molto della cultura dei luoghi e uno dei cibi da mangiare a Palermo è proprio il panino soffice farcito con la panella, una sorta di frittella di farina di ceci tagliata a rettangoli che spesso è condita con del succo di limone.
Si tratta di un piatto di origine araba, almeno così si dice, e non è difficile da credere data la dominazione dei degli arabi in Sicilia, che terminò intorno alla metà dell’anno mille. Infatti sono tantissimi i piatti tipici siciliani che hanno subito una grande influenza dal mondo arabo che ancora oggi possiamo gustare in tutta la loro bontà. Oggi, quindi, andiamo a vedere come si prepara pane e panelle, lo street food siciliano da fare a casa in due mosse.
Vi suggeriamo di scoprire altre ricette con la farina di ceci per usare questo prezioso ingrediente in tanti modi diversi e stuzzicanti.
C'è un modo diverso e buonissimo per consumare il panettone a Capodanno. Un'idea brillante per…
Mi bastano un po' di miele e zucchero per rendere il brindisi di Capodanno super…
Ho sempre sbagliato a conservare la pastiera: ora ho capito come si fa e si…
Deliziate i vostri ospiti con una torta insolita, ecco la nostra proposta per il dolcetto…
La tradizione parla chiaro: alla cena della Vigilia si mangia pesce. E cosa c'è di…
Buona parte delle persone, dopo l'acquisto, ripone i pomodori in frigorifero. Questo gesto, però, può…