Pane, amore e... assolutamente panelle! Facciamole come i veri siciliani vogliono: sono deliziose

Pane e panelle ricetta

Lo street food siciliano da fare a casa: pane e panelle - buttalapasta.it

Le panelle fritte e belle dorate avvolte da un fragrante pane con il sesamo sono il massimo della vita, le volete preparare come i veri siciliani?

Pane e panelle è quello street food che vi suggeriamo di gustare se andate in vacanza a Palermo, è uno dei piatti iconici della cucina siciliana, ma potete farlo anche voi a casa con le vostre mani, seguendo questa ricetta tradizionale molto facile.

Per un pranzetto informale e veloce con la famiglia, per una merenda diversa dal solito o, se tagliate delle piccole porzioni, come stuzzichino originale da presentare in tavola per l’aperitivo, il pane e panelle è la soluzione ideale per mangiare un piatto davvero molto gustoso.

La ricetta delle pane e panelle per preparare uno dei piatti più iconici dello street food siciliano

Il cibo di strada racconta molto della cultura dei luoghi e uno dei cibi da mangiare a Palermo è proprio il panino soffice farcito con la panella, una sorta di frittella di farina di ceci tagliata a rettangoli che spesso è condita con del succo di limone.

Si tratta di un piatto di origine araba, almeno così si dice, e non è difficile da credere data la dominazione dei degli arabi in Sicilia, che terminò intorno alla metà dell’anno mille. Infatti sono tantissimi i piatti tipici siciliani che hanno subito una grande influenza dal mondo arabo che ancora oggi possiamo gustare in tutta la loro bontà. Oggi, quindi, andiamo a vedere come si prepara pane e panelle, lo street food siciliano da fare a casa in due mosse.

Pane e panelle ricetta siciliana

Anche il pane deve essere speciale per accogliere le panelle – buttalapasta.it

Ingredienti per il pane

  • 350 gr di Farina 0
  • 50 gr di farina di grano duro
  • 20 gr di olio extra vergine di oliva
  • 240 gr di acqua
  • 15 gr di lievito di birra
  • una presa di sale
  • semi di sesamo

Per le panelle

  • 300 gr di farina di ceci
  • 600 gr di acqua
  • poco olio extra vergine di oliva
  • sale
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • farina quanto basta

Preparazione

  1. Prima di tutto preparate i panini, quindi mescolate le due farine in una ciotola, fate un buco in mezzo, aggiungete il lievito sbriciolato nell’acqua a temperatura ambiente e impastate con l’olio, solo dopo che l’impasto è parzialmente formato aggiungete anche un pizzico di sale. Lavoratelo fino a ottenere un composto elastico.
  2. Ponete a riposare in una ciotola coperta con un canovaccio umido. Dopo 45 minuti riprendete l’impasto e lavoratelo ancora brevemente, copritelo di nuovo con il canovaccio e lasciatelo raddoppiare di volume per altri 45 minuti.
  3. Dividete l’impasto in 10 porzioni, create delle palline e lasciatele riposare per mezzora sempre coperte dal canovaccio. A questo punto riprendetele, ungetele di olio e cospargetele di sesamo, fate lievitare ancora mezzora.
  4. Cuocete i panini nel forno caldo a 180 gradi, sfornate e mettete da parte a raffreddare.
  5. Preparate le panelle. Portate a ebollizione l’acqua salata, versate la farina di ceci in una volta sola e mescolate come se fosse polenta, dopo circa 4 minuti, appena si stacca dai bordi della pentola, versatela su un vassoio, livellandola e stendendola allo spessore di 12 cm con un matterello unto di olio. Fate raffreddare coprendo con pellicola.
  6. Tagliate l’impasto di ceci in rettangoli, infarinateli e friggeteli in abbondante olio ben caldo fino a doratura, basteranno 2-3 minuti. Scolate su carta assorbente e farcite i panini con le panelle belle calde.

Vi suggeriamo di scoprire altre ricette con la farina di ceci per usare questo prezioso ingrediente in tanti modi diversi e stuzzicanti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti