Pancia+gonfia+e+dolori+addominali%2C+ecco+gli+insospettabili+cibi+che+li+causano%3A+eliminali+subito%2C+la+svolta+definitiva
buttalapastait
/articolo/pancia-gonfia-e-dolori-addominali-ecco-gli-insospettabili-cibi-che-li-causano-eliminali-subito-la-svolta-definitiva/182580/amp/
Trucchi e segreti

Pancia gonfia e dolori addominali, ecco gli insospettabili cibi che li causano: eliminali subito, la svolta definitiva

Questi cibi agiscono silenziosamente fermentando nel nostro stomaco: eliminandoli, potremmo dire addio a pancia gonfia e dolori addominali.

Se davvero vuoi eliminare quella sensazione di gonfiore, sappi che non basta semplicemente ridurre le quantità dei cibi che mangi. Ci sono alcuni alimenti che, per composizione chimica o proprietà nutritive, causano aria nella pancia e nello stomaco.

Il gonfiore addominale è una condizione spiacevole che molte persone vivono ogni giorno. Questo può causare diversi disagi, tra cui la necessità di espellere dal proprio corpo l’aria in eccesso per sentirsi meglio ed eliminare quella sensazione di pesantezza e nausea. A sostegno di questi studi ci sono numeri impressionanti: pare siano oltre i 10 milioni gli italiani che soffrono di questo disturbo.

Ma cos’è che provoca tutto ciò? Di sicuro ogni pasto è da dosare con cautela e distribuire uniformemente in tutta la giornata per evitare di sentirci gonfi. Oltretutto, ci sono quei periodi attorno alle festività in cui consumiamo cibi molto fermentati, dunque la pesantezza è all’ordine del giorno.

Dunque, come consigliano gli esperti, ci sono alcuni cibi che si dovrebbero limitare per evitare questa spiacevole sensazione dopo ogni pasto. Non si tratta di cibi cattivi, infatti non vanno assolutamente eliminati dalla propria scheda alimentare, bensì andrebbero assunti con moderazione se non si vuole andare incontro a gonfiore e dolore.

I cibi da evitare per eliminare la pancia gonfia e i dolori addominali

Il gonfiore intestinale, che spesso è associato a meteorismo o altre condizioni, è causato sempre dai soliti intrusi nella nostra dieta. In molti casi potrebbe anche trattarsi di un gonfiore “buono” perché ha origine da cibi salutari, ma che comunque causano quella sensazione di pesantezza. Vediamo quali sono questi cibi.

Questi cibi fermentano nella pancia: evitali per abbandonare gonfiore addominale e dolori – Buttalapasta.it

I cibi noti che contribuiscono alla formazione di gas intestinali includono legumi come lenticchie,  ma anche cereali integrali, castagne, cipolle, patate, broccoli, cavoli, cavolfiori, carciofi, asparagi, funghi, peperoni e frutta ricca di fruttosio come banane, fichi e prugne. I legumi, in particolare, contengono oligosaccaridi che fermentano nell’intestino, producendo acidi grassi a catena breve, e quindi flatulenza.

Il problema della pancia gonfia, tuttavia, si può risolvere con alcuni metodi tradizionali. Fra i rimedi più comuni abbiamo l’assunzione di tisane a base di semi di finocchio, zenzero, cannella, cumino, menta e coriandolo, tutte sostanze che favoriscono il metabolismo e rilassano il tratto gastrointestinale. È interessante notare che un legume come la soia, contrariamente a quanto si possa pensare, costituisce un’eccezione a questo effetto, poiché è ricca di nutrienti senza causare eccessiva flatulenza.

È importante notare che questi consigli vanno modulati in funzione della propria situazione alimentare, che va sempre monitorata dal proprio medico, dietologo o nutrizionista.

Luigi Russo

Recent Posts

Cibo che rende più felici, lo mangi ogni giorno ma è il come che fa la differenza

Se c'è un cibo che rende più felici, quello è proprio ciò che alcuni ricercatori…

5 ore ago

La prepari la sera e la porti al mare il giorno dopo: è la focaccia barese più cliccata del web

Per preparare la focaccia barese basta davvero poco. Segui la ricetta virale del food creator…

5 ore ago

Quando non hai il condizionatore in cucina, che fai? Io ho trovato la vera salvezza a costo zero, ora posso fare pure il ragù a Ferragosto

Tutti pensano sia impossibile stare ai fornelli senza avere il condizionatore in cucina: in realtà…

6 ore ago

Mica faccio la pastella della nonna, stavolta voglio un fritto leggero e con le zucchine in tempura faccio il botto

Se vuoi fare delle zucchine fritte squisite non basta preparare la pastella della nonna, devi…

8 ore ago

Mio marito può tenersi l’insalata, io vado di spinaci: con questo condimento basta un po’ di pane e la cena è pronta

Se vedo un'altra insalata penso di impazzire: stasera mi preparo gli spinaci con un condimento…

9 ore ago