Questi cibi agiscono silenziosamente fermentando nel nostro stomaco: eliminandoli, potremmo dire addio a pancia gonfia e dolori addominali.
Se davvero vuoi eliminare quella sensazione di gonfiore, sappi che non basta semplicemente ridurre le quantità dei cibi che mangi. Ci sono alcuni alimenti che, per composizione chimica o proprietà nutritive, causano aria nella pancia e nello stomaco.
Il gonfiore addominale è una condizione spiacevole che molte persone vivono ogni giorno. Questo può causare diversi disagi, tra cui la necessità di espellere dal proprio corpo l’aria in eccesso per sentirsi meglio ed eliminare quella sensazione di pesantezza e nausea. A sostegno di questi studi ci sono numeri impressionanti: pare siano oltre i 10 milioni gli italiani che soffrono di questo disturbo.
Ma cos’è che provoca tutto ciò? Di sicuro ogni pasto è da dosare con cautela e distribuire uniformemente in tutta la giornata per evitare di sentirci gonfi. Oltretutto, ci sono quei periodi attorno alle festività in cui consumiamo cibi molto fermentati, dunque la pesantezza è all’ordine del giorno.
Dunque, come consigliano gli esperti, ci sono alcuni cibi che si dovrebbero limitare per evitare questa spiacevole sensazione dopo ogni pasto. Non si tratta di cibi cattivi, infatti non vanno assolutamente eliminati dalla propria scheda alimentare, bensì andrebbero assunti con moderazione se non si vuole andare incontro a gonfiore e dolore.
Il gonfiore intestinale, che spesso è associato a meteorismo o altre condizioni, è causato sempre dai soliti intrusi nella nostra dieta. In molti casi potrebbe anche trattarsi di un gonfiore “buono” perché ha origine da cibi salutari, ma che comunque causano quella sensazione di pesantezza. Vediamo quali sono questi cibi.
I cibi noti che contribuiscono alla formazione di gas intestinali includono legumi come lenticchie, ma anche cereali integrali, castagne, cipolle, patate, broccoli, cavoli, cavolfiori, carciofi, asparagi, funghi, peperoni e frutta ricca di fruttosio come banane, fichi e prugne. I legumi, in particolare, contengono oligosaccaridi che fermentano nell’intestino, producendo acidi grassi a catena breve, e quindi flatulenza.
Il problema della pancia gonfia, tuttavia, si può risolvere con alcuni metodi tradizionali. Fra i rimedi più comuni abbiamo l’assunzione di tisane a base di semi di finocchio, zenzero, cannella, cumino, menta e coriandolo, tutte sostanze che favoriscono il metabolismo e rilassano il tratto gastrointestinale. È interessante notare che un legume come la soia, contrariamente a quanto si possa pensare, costituisce un’eccezione a questo effetto, poiché è ricca di nutrienti senza causare eccessiva flatulenza.
È importante notare che questi consigli vanno modulati in funzione della propria situazione alimentare, che va sempre monitorata dal proprio medico, dietologo o nutrizionista.
Lo strudel di mele non è mai stato così semplice da preparare: ecco la ricetta…
Una bontà unica preparata con un poco di fantasia, ecco come realizzare la ricetta del…
Arriva il Black Friday Amazon e abbiamo scovato per voi un'offerta che solo i pazzi…
Problemi con la melagrana? Ecco il trucco semplice ed infallibile per pulirla velocemente, basteranno soli…
Se quello che volete gustare è un buon primo semplice da realizzare, molto appetitoso e…
Svelata la ricetta delle tigelle, dall'impasto soffice al tatto e prelibato al gusto: ideali da…