Un secondo di carne diverso dal solito, prova la pancetta arrosto croccante cotta al forno

Come preparare una deliziosa pancetta arrosto croccante cotta al forno per un risultato a dir poco eccezionale.

strisce di pancetta croccante

Ricetta per preparare la pancetta arrosto croccante al forno - Buttalapasta.it

Un secondo diverso dal solito per stupire gli ospiti dell’ultimo minuto, se non vuoi portare a tavola il classico polpettone di carne o delle fettine cotte semplicemente in padella, dovresti assolutamente provare la ricetta della pancetta arrosto croccante.

Da portare a tavola con un contorno sfizioso, come delle patate cotte al forno al rosmarino o delle verdure grigliate, la pancetta arrosto servita in questo modo farà impazzire tutti.

La cottura per questa ricetta sarà al forno, in alternativa puoi utilizzare la griglia e cuocere le strisce di pancetta seguendo determinati step. Questa versione è molto più facile e veloce e chiunque può provare a farla da casa.

Strisce di pancetta arrosto croccante, ecco come ottenerle

Per poter ottenere un risultato perfetto acquista la pancetta di maiale dal tuo macellaio di fiducia. Puoi chiedere direttamente a lui di tagliarla già a strisce oppure di farlo in autonomia. Dopodiché dovrai rendere la pancetta più saporita con le varie spezie e utilizzare la cottura in forno per ottenere un secondo croccante e sfizioso.

strisce di pancetta croccante

Ricetta per preparare la pancetta arrosto croccante al forno – Buttalapasta.it

Il procedimento è semplice, ti basterà insaporire la pancetta e infornarla. Il programma grill del forno è importante per ottenere un risultato perfetto.

Ricorda di gustare l’arrosto croccante quando è ancora caldo, potresti accompagnarlo con delle salse saporite fatte in casa in cui immergere le strisce oppure utilizzare la pancetta per arricchire un panino con l’hamburger home made!

Ecco, quindi, come ottenere passo dopo passo delle strisce di pancetta arrosto croccanti da gustare anche per una cena tra amici!

Ingredienti

  • 1 kg di pancetta di maiale
  • 1 cucchiaino di timo
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 cucchiaino di pepe
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 10 gr di sale grosso

Procedimento

  1. Come prima cosa dovrai preriscaldare il forno a 200 gradi.
  2. In un piatto piano unisci il cucchiaino di timo, di origano e il pepe.
  3. Aggiungi poi il ciuffo di prezzemolo lavato, asciugato e tritato.
  4. Unisci al resto degli ingredienti il sale grosso e mescola per bene.
  5. Ora prendi la pancetta di maiale, tagliala a strisce sottili e passala nel condimento che hai preparato e posizionala su una leccarda foderata con della carta forno.
  6. Posiziona le varie strisce una accanto all’altra, evitando di metterle una sopra l’altra.
  7. Inforna a 200 gradi per circa 15 – 20 minuti.
  8. Trascorso il tempo richiesto, attiva il grill così da rendere la superficie delle strisce di pancetta arrosto ancora più croccante.
  9. Sforna e porta subito a tavola! La tua pancetta arrosto croccante è pronta per essere servita.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti