Di Kati Irrente | 1 Settembre 2024
I pancake di patate sono ispirati alle famose frittelle americane che si usano per fare colazione e merenda o si gustano durante il brunch ma si tratta di un piatto salato che farà la sua bella figura sulla tavola se lo accompagnate con un tagliere di formaggi e salumi.
In realtà queste deliziose frittelline (anche se non sono fritte) sono ottime pure spalmate con delle salse e farcite con le verdure grigliate, provatele ad esempio con una salsa allo yogurt e delle fettine di pomodoro oppure melanzane grigliate e peperoni arrostiti… sono fenomenali!
Se dunque vi siete convinti e volete portare in tavola dei pancakes di patate super gustosi, ecco la ricetta facile e veloce che dovete seguire.
Come si preparano i pancake di patate con una ricetta da 15 minuti
Saporiti come antipasto o anche come secondo o piatto unico, i pancake di patate sono talmente rapidi che diventeranno uno dei vostri piatti preferiti. Presentateli in tavola per il prossimo pranzo della domenica in famiglia e tutti vi faranno i complimenti.
Sono perfette pure se state cercando un’idea per la cena tra amici organizzata all’ultimo minuto, appagherete tutti con un piatto economico e sfizioso abbinandolo a farciture simili a quelle che vi abbiamo già suggerito prima.
Ingredienti
- 1 uovo
- 100 gr di farina
- 70 gr di formaggio grattugiato (Parmigiano, Grana o Pecorino)
- 150 gr di patate
- 250 gr di latte intero o parzialmente scremato
- 1 cucchiaino di lievito per torte salate
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Ecco come cucinare i pancake di patate, mettete queste ultime a lessare in un pentolino con acqua fredda, contando circa 20/30 minuti dal momento dell’ebollizione. Schiacciatele quando sono ancora calde per ottenere una purea. Se usate il passaverdure non occorre sbucciarle.
- Ponete la purea di patate in una ciotola insieme al formaggio grattugiato, la farina, l’uovo, il prezzemolo tritato, il lievito per torte salate, il latte e un pizzico di sale.
- Mescolate il tutto per ottenere una pastella senza grumi.
- Ponete sulla fiamma una padella antiaderente, appena è molto calda versate un mestolo di pastella. Roteate la padella così che la pastella si allarghi.
- Cuocete un paio di minuti, appena è rappresa girate e lasciate cuocere il pancake di patate dall’altro fino a doratura.
- Procedete ripetendo i passaggi fino a terminare gli ingredienti e servite.
Infine, se volete una ricetta ancora più rapida potete seguire questa dei pancake salati, sono preparati senza le patate e con un pizzico di lievito istantaneo, sono pronti in un baleno e la cena è salva senza fare alcuno sforzo!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.