Di Kati Irrente | 9 Marzo 2024
La ricetta dei pancake con la zucca è facilissima da fare, in pochi minuti potrete portare in tavola una delizia sana per la colazione.
Se state cercando una idea per fare una colazione diversa dal solito ci pensiamo noi di buttalapasta.it a darvi qualche proposta. Ad esempio, che ne dite di portare in tavola dei deliziosi pancake alla zucca? Sono sofficissimi e naturalmente golosi. E poi si preparano in pochissime mosse.
I pancake con la zucca sono veloci da fare e golosi, fateli con la zucca di stagione, prima di non trovarne più in giro. Ad ogni modo potete fare questi dolcetti per la colazione anche con la zucca surgelata se non trovate quella fresca.
Come si prepara la ricetta dei pancake con la zucca
Per preparare i pancake alla zucca non dovrete fare altro che seguire la nostra ricetta, in realtà non ci vuole chissà quale trucco per farle. In fondo si preparano come i classici pancake, si mescolano tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.
Poi si versa poca quantità di impasto su una padella calda e si cuociono fino a quando iniziano a formarsi le bolle sulla superficie. A questo punto, i pancake si girano e si cuociono anche dall’altro lato fino a doratura.
Ovviamente per prepararli si utilizza la zucca cotta e frullata che viene mescolata a farina, latte, uova, zucchero e cannella. Se volete fare dei pancake senza glutine potete sostituire la farina con l’amido di mais. Una delizia da provare subito per la vostra colazione sana!
Ingredienti
- 150 gr di farina 00
- 40 gr di zucchero di canna
- 150 gr polpa di zucca cotta al vapore
- un uovo
- 120 gr di latte
- 8 gr di lievito per dolci (mezza bustina)
- un cucchiaino di cannella
- miele quanto basta per guarnire
- poco olio di semi per ungere la padella
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei pancake con la zucca frullandola in modo da ottenere una crema.
- In una ciotola sbattete l’uovo insieme allo zucchero, aggiungete la crema di zucca, e la cannella, unite il latte e infine incorporata la farina.
- Mescolate bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
- Infine incorporate il lievito per dolci setacciato.
- Ora scaldate una padella, ungetela con un goccio di olio di semi, versate un mestolo di pastella e cuocete fino a che appaiono dei buchi sulla superficie, girate e completate la doratura del pancake con la zucca. Prelevate e mettete da parte
- Procedete così fino a terminare la pastella e servite con del miele fluido.
L’idea in più: i pancake alla zucca possono essere serviti anche con sciroppo d’acero, panna montata, frutta fresca, mandorle o noci tritate. E se volete altre idee per i dolci con la zucca non perdetevi la nostra raccolta di ricette!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.