Di Chiara Ricchiuti | 4 Gennaio 2025
Alzarsi al mattino e prepararsi una colazione sfiziosa rende il risveglio sicuramente molto più piacevole. E se provassi a preparare i pancake al cioccolato con noci per tutta la famiglia? Il procedimento della ricetta è molto semplice, inoltre gli ingredienti per la realizzazione del pancake li hai sicuramente in dispensa.
Di seguito troverai gli ingredienti e il procedimento da seguire per una colazione sfiziosa e sostanziosa da fare al mattino! I pancake al cioccolato con noci possono diventare anche la merenda del pomeriggio da proporre anche ai bambini non eccessivamente piccoli.
Come preparare il pancake al cioccolato con noci
Per stupire la famiglia al mattino o per preparare una merenda sfiziosa fatta in casa, i pancake al cioccolato con noci stupiranno sicuramente tutti.
Ingredienti
- 280 gr di farina 00
- 2 uova
- 50 gr di zucchero di canna
- 350 ml di latte
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di bicarbonato/lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 10 noci
Procedimento
- Per poter preparare i pancake dovrai innanzitutto tagliare a tocchetti piccoli il cioccolato fondente, in alternativa puoi anche grattugiarlo. Quindi mettilo all’interno di un pentolino e portalo sul fuoco a bagnomaria. Dovrà sciogliersi del tutto. Mettilo da parte per un momento.
- In una ciotola unisci lo zucchero e le uova, monta con una frusta manuale per qualche minuto.
- Aggiungi il latte a filo, poi incorpora al composto il cioccolato che hai sciolto in precedenza. Quindi continua a mescolare con la solita frusta.
- Ora setaccia la farina, aggiungila al bicarbonato o al cucchiaino di lievito per dolci e aggiungi al resto dell’impasto.
- Impasta in maniera più energica così da evitare la formazione di grumi, poi aggiungi un pizzico di sale per mettere in risalto i sapori e metti per un momento da parte.
- Prendi le noci, privale del guscio e tritale in modo grossolano. Aggiungi la frutta secca al composto.
- Amalgama per bene il tutto e porta sul fuoco un pentolino con fondo antiaderente. Prima di accendere la fiamma ungi con del burro la superficie del pentolino, in questo modo il pancake eviterà di attaccarsi.
- Prendi un mestolo di impasto e versalo sul pentolino ben caldo, quindi lascia cuocere il pancake 1 minuto per lato. Procedi in questo modo fino a quando non avrai terminato tutto l’impasto.
- Puoi farcire i tuoi pancake con della crema spalmabile e altre noci sgusciate!
Se ti dovessero avanzare delle noci, ti consigliamo di iniziare a pensare anche al pranzo della domenica e provare la pasta con le noci!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.