Pan di Spagna salato prosciutto e olive, la torta da picnic della quale tutti gli amici ti chiederanno la ricetta

Ecco come preparare un delizioso Pan di Spagna salato farcito prima della cottura con nell'impasto prosciutto e olive oltre a una buona dose di formaggio, è un antipasto che lascia il segno!

Pan di Spagna salato prosciutto e olive tagliato a fette

Pan di Spagna salato prosciutto e olive - buttalapasta.it

Il Pan di Spagna salato farcito di prosciutto e olive è una svolta in cucina, si tratta di una meravigliosa torta salata soffice e saporita con cui potrete preparare un antipasto sfizioso e originale in poche mosse. Ma non solo, perché è ottimo anche da cucinare in anticipo per portarlo ad esempio con sé per un picnic, andrà a far parte del vostro pranzo al sacco per la gioia dei vostri commensali.

Come si prepara la ricetta del Pan di Spagna salato prosciutto e olive

Dobbiamo prima di tutto fare una premessa a proposito di questa ricetta, perché, come molti di voi sanno già, il pan di Spagna è un impasto che non ha bisogno di lievito ma se lo si vuole fare salato e farcito prima della cottura, come in questo caso, è necessario aiutare la struttura a restare bella gonfia, quindi lo utilizzeremo.

Pan di Spagna salato con prosciutto e olive

Pan di Spagna salato con prosciutto e olive – buttalapasta.it

D’altronde il classico Pan di Spagna salato che si usa da affettare e farcire prevede l’uso di zucchero e di una montatura lunga e paziente che aiuta appunto gli ingredienti a raggiungere la giusta densità.

Ecco perché possiamo dire che questo pan di Spagna salato prosciutto e olive è forse un po’ più simile al plumcake salato, ma in ogni caso stiamo parlando di una torta squisita da poter presentare con altri antipasti sfiziosi per un’occasione speciale. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e vediamo come prepararlo al meglio.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 220 g di farina
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 110 gr di olio delicato
  • 120 gr di latte o acqua
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di formaggio grattugiato tipo Asiago, Montasio o Emmental
  • 100 gr di olive snocciolate a rondelle
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero macinato

Modalità di preparazione

  1. In una ciotola sgusciate le uova intere a temperatura ambiente e cominciate a sbatterle con una presa di sale e di pepe nero.
  2. Aggiungete la farina setacciata con il lievito istantaneo, alternandola al latte versato a filo (anche questo deve essere a temperatura ambiente o meglio ancora intiepidito) e all’olio. Mescolate per ottenere un composto omogeneo.
  3. A questo punto potete aggiungere il formaggio grattugiato che avete scelto, il prosciutto cotto tagliato a cubetti e le olive snocciolate a rondelle.
  4. Ungete uno stampo antiaderente oppure foderatelo con della carta forno bagnata e strizzata. Versate il composto all’interno e livellatelo con una spatola.
  5. Inserite nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 40 minuti.
  6. Sfornate, fate raffreddare completamente prima di servire il vostro Pan di Spagna salato con prosciutto e olive.

L’idea in più: potete aggiungere le vostre erbe aromatiche preferite per dare maggiore sapore e profumo. Infine date uno sguardo alle altre ricette di torte salate per trovare idee da copiare per i vostri menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti