Pan di Spagna alto e soffice: evita questo errore per un risultato che sorprenderà tutti

come preparare buon pan di Spagna

Tutti i segreti per realizzare un Pan di Spagna perfetto - buttalapasta.it

Il Pan di Spagna è una delle preparazioni base della pasticceria e c’è un segreto infallibile per ottenere una consistenza sempre perfetta.

Il problema più frequente che si riscontra quando prepariamo il Pan di Spagna in casa è che il dolce si afflosci dopo essere uscito dal forno, che si crei una cupola al centro della teglia oppure che la sua consistenza interna non sia sempre omogenea in ogni punto del dolce.

Tutti questi problemi derivano da una cattiva lievitazione che può dipendere sia dalla quantità di lievito utilizzata sia dalla sua distribuzione all’interno dell’impasto: magari in alcuni punti, dove si era accumulato più lievito, l’impasto è cresciuto di più e in altri punti meno.

In realtà il lievito è un’aggiunta moderna a questa preparazione dolciaria, che in origine non prevedeva il suo utilizzo. Evitiamo allora l’errore di utilizzarlo e torniamo allora al procedimento originale, leggermente più laborioso di quello che utilizziamo di solito ma che assicurerà risultati davvero professionali.

Tutti i trucchi per un Pan di Spagna assolutamente perfetto

RISCALDARE LE UOVA – La prima cosa da fare è sgusciare tutte le uova di cui abbiamo bisogno e poi versarle in una pentola dal fondo spesso. A questo punto si aggiungerà lo zucchero e si metterà la pentola sul fuoco a fiamma dolcissima e con un termometro per alimenti si controllerà quando le uova avranno raggiunto i 45°. 

A questo punto potremo togliere le uova dal fuoco e versarle in una ciotola. Cominceremo a montare a lungo con la frusta elettrica fino a che il composto non risulterà chiaro e spumoso. Questo procedimento farà sì che le uova incamerino moltissima aria che andrà a sostituire il lievito.

come preparare buon pan di Spagna

Il Pan di Spagna perfetto è senza lievito – buttalapasta.it

SETACCIARE LA FARINA – La farina va setacciata accuratamente prima di aggiungerla all’impasto appena ottenuto e la si dovrà mescolare poca alla volta con una spatola di silicone avendo cura di eseguire movimenti lenti e dal basso verso l’alto allo scopo di non smontare la base dell’impasto.

NON VERSARE IL COMPOSTO NELLA TEGLIA – Molto meglio versarlo delicatamente con un mestolo o con una grossa spatola: in questo modo preserveremo le bolle d’aria che si sono formate al suo interno e che permetteranno al composto di crescere in maniera omogenea.

NON LIVELLARE L’IMPASTO E NON SBATTERE LA TEGLIA dopo che è stata riempita – Anche questo allo scopo di non disperdere l’aria inglobata nell’impasto.

CUOCERE A FORNO STATICO PRERISCALDATO A 180° E NON APRIRE LO SPORTELLO – In questo modo si eviteranno alla torta sbalzi di temperatura e ci assicureremo una lievitazione. Si potrà aprire lo sportello solo una volta per controllare la cottura, quando il tempo previsto sarà quasi completamente terminato. Oltre a questo si potrà lasciare la torta in forno per qualche minuto con lo sportello aperto quando la cottura sarà ultimata, in maniera da rendere graduale il passaggio dall’aria caldissima del forno a quella fredda.

 

Parole di Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Potrebbe interessarti