Pagnottelle+in+friggitrice+ad+aria%2C+non+accendi+il+forno+e+sono+squisite%3A+ingredienti+e+procedimento
buttalapastait
/articolo/pagnottelle-in-friggitrice-ad-aria-non-accendi-il-forno-e-sono-squisite-ingredienti-e-procedimento/208193/amp/
Impasti di base

Pagnottelle in friggitrice ad aria, non accendi il forno e sono squisite: ingredienti e procedimento

Prova queste pagnottelle morbide morbide in friggitrice ad aria, non accendi il forno e sono pronte in pochi minuti: vedrai che pane prelibato!

Fare il pane in casa è una di quelle cose più soddisfacenti al mondo, non solo perché in tanti si rilassano durante il processo di lavorazione, ma anche perché è proprio una goduria servirne uno fatto con le proprie mani e che magari assomigli proprio a quello del nostro panificio di fiducia preferito. Possiamo ovviamente seguire diverse ricette affinché ognuno, con le proprie peculiarità possa realizzarlo a dovere, ma in realtà esiste un modo ancora più facile e che vi renderà il lavoro molto facile.

Stiamo parlando delle pagnottelle in friggitrice ad aria, pertanto non andremo ad accendere il forno e non dovremo neppure preriscaldarlo. Risparmieremo quindi tempo prezioso ma anche soldi in bolletta e gusteremo un prodotto buono, fumante, croccante fuori e ben alveolato all’interno. Scopriamo subito la preparazione semplice semplice!

Pagnottelle in friggitrice ad aria, golose e semplici: risparmia tempo e fatica

Se da una parte fare il pane in casa concede sempre tante soddisfazioni, dall’altra il processo può risultare lunghetto, specialmente durante la cottura. Bisogna preriscaldare il forno ad una temperatura piuttosto alta e per non rovinare il lievitato si dovrà infornare solo quando sarà ben caldo o il rischio è che il pane non cresca bene. Certo, potreste sempre optare per la nostra ricetta del pane furbo senza impasto, facile e adatto a chi combini sempre qualche pasticcio in cucina, ma vi assicuriamo che anche questa variante non dispiacerà affatto. Pronti a scoprire il procedimento?

Potete farcire le pagnotte sia con ingredienti salati che dolci! – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 10/12 pagnotte

  • 350 ml di acqua;
  • 550 gr di farina manitoba;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 20 gr di olio EVO;
  • 15 gr di sale;
  • 1 cucchiaino di zucchero raso;

Preparazione

  1. La preparazione delle pagnotte è semplice e procederemo ‘all’antica‘, pertanto nessuna impastatrice o uso di planetaria: iniziamo versando in una ciotola la farina, aggiungiamo il sale e mescoliamo.
  2. In un’altra ciotola versiamo l’acqua che avremo fatto intiepidire, uniamo zucchero, lievito e olio EVO per poi sbattere il tutto rapidamente con una forchetta.
  3. Quando otterremo un composto ben miscelato creiamo nella ciotola della farina una piccola fontana in centro, versiamo il composto liquido e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
  4. Man mano che si addenserà, rimuoviamo il cucchiaio e lavoriamo l’impasto a mano fin quando risulterà elastico, compatto e liscio, ci vorranno circa 10 minuti di lavoro.
  5. Cospargiamo in superficie un po’ d’olio, copriamo con pellicola alimentare e facciamo lievitare sino al raddoppio del volume.
  6. Riversiamo quindi l’impasto lievitato in un piano di lavoro infarinato, creiamo un rettangolo per poi ripiegare verso il centro il lembo di sopra e quello di sotto. Pieghiamo ancora a chiudere e formiamo un filone.
  7. Tagliamolo in circa 10/12 parti uguali, afferriamone una e formiamo una pallina, procedendo poi a formare tutte le altre.
  8. Posizioniamo all’interno del cestello della friggitrice ad aria 4 palline distanziandole l’una dall’altra, creiamo con un coltellino o un taglierino delle strisce sulla superficie. Lasciamo lievitare un’altra ora e cuociamo a 160° per 25/30 minuti.
  9. Sforniamo e facciamo intiepidire. Noteremo che le pagnotte in cottura si saranno unite, ma non preoccupiamoci perché basterà staccarle con le mani. Ecco pronte le nostre pagnottelle facili facili, provatele anche voi!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Avevo voglia di pesce, ma per nulla bollito: ho fatto questi involtini di spada di una goduria pazzesca per cena

Altro che bollito, noi col pesce facciamo degli involtini di spada deliziosi e pure veloci:…

1 ora ago

Patatine fritte, qual è la giusta quantità di sale per esaltarne il sapore? Con il trucco del sacchetto non sbagli

Se non sai quanto sale mettere nelle patatine fritte per esaltarne al massimo il sapore…

3 ore ago

A Natale a Napoli si mangiano gli spaghetti gamberi e frutti di mare: la ricetta della tradizione che devi assolutamente copiare

Il piatto perfetto per il Natale lo preparano a Napoli: spaghetti gamberi e frutti di…

4 ore ago

Ravioloni verdi ai formaggi di Daniele Persegani, perfetti per le occasioni speciali: ricetta facilissima

Nuova puntata di È sempre mezzogiorno, nuova ricetta: stupisci tutti a tavola con i ravioloni…

4 ore ago

È stata temuta e ‘odiata’, che fine ha fatto Tiziana, la vincitrice di Masterchef? Nessuno se lo aspettava

Vincitrice di Masterchef 2013, di Tiziana Stefanelli se n'è parlato per molto tempo, ma cosa…

5 ore ago

Sembrano patate al forno, ma uso solo cavolfiori e parmigiano: mamma mia cosa mi è venuto fuori

I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un…

7 ore ago