Di Kati Irrente | 6 Ottobre 2024
Sorprendere gli invitati con un piatto spettacolare e appetitoso è semplice se seguite la ricetta dei paccheri gratinati con ripieno di ragù di carne, è un primo della domenica veloce ed economico con cui potete appagare grandi e bambini.
Se amate circondarvi dei vostri famigliari e degli amici nei giorni di festa e state cercando l’idea giusta per un primo sfizioso da servire per il pranzo domenicale ecco il piatto che fa al caso vostro e con il quale potrete fare colpo su tutti.
Non è solo una pasta al forno ricca e saporita ma è anche bellissima da vedere, l’effetto scenografico è assicurato!
Come si preparano i paccheri gratinati con il ripieno di ragù di carne
Questi paccheri farciti con il ragù di carne e resi cremosi e irresistibili dalla presenza di formaggio e besciamella sono il vostro asso nella manica quando volete rendere speciale il menu del pranzo della domenica o di qualsiasi altra occasione speciale, feste comprese.
Si preparano come altri tipi di pasta al forno sfiziose e veloci, cioè preparando il sugo e gli intingoli per poi assemblare il piatto e cuocerlo fino ad ottenere una perfetta crosticina croccante.
I paccheri gratinati sono posti in piedi in una pirofila, dato il loro formato si prestano perfettamente a questo scopo. Di seguito trovate tutte le indicazioni che riguardano gli ingredienti e il procedimento di questa che è una delle ricette con i paccheri da provare almeno una volta.
Ingredienti per quattro persone
- 500 gr di paccheri
- 50 gr di vino bianco
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 300 gr di carne tritata
- 750 gr di passata di pomodoro densa
- 500 gr di besciamella (potete seguire questa ricetta)
- 100 gr di formaggio grattugiato
- 150 gr di provola
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei paccheri gratinati ripieni dal ragù di carne. Tritate insieme scalogno e aglio, ponete a soffriggere in un tegame con l’olio.
- Versate la carne tritata e mescolate, alzate la fiamma, fatela dorate per circa cinque minuti, girandola. Versate il vino bianco e fate sfumare tutto l’alcol.
- Unite la passata di pomodoro, un pizzico di sale e fate cuocere per almeno mezz’ora.
- Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata ma scolatela a metà cottura e mettetela in una ciotola con un filo di olio, mescolate con le mani, così non si attaccano.
- Appena sono abbastanza freddi da poter essere maneggiati farcite i paccheri con il ragù in cui avrete aggiunto la provola tagliata a cubetti.
- In una pirofila versate sul fondo un mestolo di besciamella, disponete sopra i paccheri ripieni posizionandoli vicini in modo che si reggano in piedi.
- Completate con altra besciamella, sugo se è rimasto e una spolverata di formaggio grattugiato.
- Infornate nel forno caldo a 180 gradi e cuocete per circa 20 minuti.
L’idea in più: potete seguire la ricetta del ragù alla bolognese se volete un condimento molto più ristretto ma sempre saporito.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.