Pasta con ragù di pesce spada, se hai solo 10 minuti è la ricetta sfiziosa che ti consiglio

Preparate insieme a noi la ricetta della pasta con il ragù di pesce spada, un delizioso primo piatto adatto alle occasioni speciali per il quale potete usare i paccheri o la calamarata, ma anche dei semplici spaghetti e il risultato è top!

piatto di pasta con ragù di pesce spada spolverata con prezzemolo tritato

Pasta con ragù di pesce spada, la ricetta facile pronta in 20 minuti - buttalapasta.it

La pasta con il ragù di pesce spada rappresenta la ricetta ideale per chi vuole accontentare gli ospiti con un primo di pesce sfizioso ma allo stesso molto facile e veloce da fare.

Vi servono pochi ingredienti classici per un buon sughetto al pomodoro arricchito dalla presenza del pesce spada, dal sapore ricco e al tempo stesso delicato tanto che piace anche molto ai bambini.

Non perdete l’occasione di preparare questa pasta al sugo di pesce spada appena possibile, soprattutto se avete poco tempo e volete sbrigarvi con una ricetta veloce. Vedrete che riscuoterete di sicuro un grande successo tra i vostri commensali.

Come preparare in due mosse la ricetta della pasta con il ragù di pesce spada, un sugo 10 e lode

Ovviamente noi vi suggeriamo di usare i paccheri come nella migliore tradizione partenopea che riguarda i piatti a base di pesce, ma se in casa non avete questo formato e non volete rinunciare a portare in tavola un piatto saporito, allora potete usare anche un altro tipo di pasta.

Pasta con ragù di pesce spada ricetta

Come preparare la pasta con il ragù di pesce spada – buttalapasta.it

Non importa che sia corta o lunga perché il sugo si amalgama perfettamente e si incorpora nella giusta maniera con qualsiasi tipo di pasta. Ma ora vediamo come fare questa pasta con ragù di pesce spada per i vostri primi piatti sfiziosi. La ricetta facile e veloce vi consente di preparare un piatto da presentare in tavola per un’occasione importante come il pranzo della domenica in famiglia. Le dosi degli ingredienti che trovate di seguito sono per quattro persone. Se avete un numero di ospiti più elevato dovrete aumentarle di conseguenza.

Ingredienti

  • Pasta a scelta (paccheri, calamarata, spaghetti) 320 gr
  • Pesce spada 500 gr
  • Vino bianco secco 30 gr
  • Olio di oliva extra vergine di oliva 4 cucchiai
  • Aglio uno spicchio
  • Polpa di pomodoro 400 gr
  • Sale qb
  • Pepe nero macinato al momento qb
  • Prezzemolo tritato qb

Preparazione

  1. Iniziate lavando il pesce spada, asciugatelo con della carta assorbente da cucina e tagliate via la pelle. Tagliatelo a tocchetti e mettetelo da parte. Potete decidere se fare cubetti piccolissimi o medi, in base ai vostri gusti.
  2. Prendete una ampia padella oppure un wok e versateci dentro l’olio extra vergine di oliva, prendete l’aglio e schiacciatelo con il palmo della mano su di un tagliere, poi aggiungetelo insieme ai gambi interi del prezzemolo nell’olio e fare rosolare.
  3. A questo punto unite il pesce spada a cubetti. Date una girate saltando per un minuto, aggiungete il vino e fate evaporare a fiamma alta. Mettete il ragù da parte.
  4. Ora unite nella padella un goccio di olio ulteriore e la polpa di pomodoro, fate prendere calore e abbassate la fiamma, cuocete per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto. Regolate di sale.
  5. Nel frattempo mettete la pentola con l’acqua per far lessare la pasta, unite il sale, cuocete la pasta e scolatela al dente. Versatela direttamente nella padella con il sugo e unite il ragù di pesce spada. Spadellate un minuto.
  6. Infine terminate con una spolverata di pepe nero macinato al momento e il prezzemolo tritato, dividete le porzioni nei piatti e servite.

L’idea in più: potete sostituire la polpa di pomodoro con pomodorini freschi. Se la pasta con il ragù di pesce spada vi è piaciuta non perdetevi le altre ricette con pesce spada che potete preparare per arricchire i vostri menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti