Di Kati Irrente | 24 Febbraio 2024
Una ricetta speciale per quando avete tanti ospiti a pranzo, se fate i paccheri “all’impiedi” ripieni conquistate davvero tutti!
A volte basta davvero molto poco per realizzare dei piatti belli e buoni. E questi paccheri ripieni e cotti in piedi al forno ne sono una valida dimostrazione. Non sono solo belli da vedere ma hanno anche un gusto prelibato che ve li farà amare.
La prossima volta che avete ospiti a pranzo, anche solo i vostri famigliari che vi vengono a trovare di domenica, fate questi paccheri “all’impiedi” ripieni e vedrete che tutti vi chiederanno la ricetta! Andiamo a scoprire come si realizzano.
Come preparare la ricetta dei paccheri all’impiedi ripieni
I paccheri sono un tipo di pasta molto amata, che si presta a essere condita in tanti modi ma se la farcite fate bingo. Infatti potete preparare un ripieno a base di ricotta, come in questo caso, con cui riempire i paccheri per poi sistemarli in piedi nella pirofila prima di andare a cuocerli al forno.
Si tratta di una delle ricette di paccheri decisamente scenografica per un primo piatto appetitoso che farà la felicità dei buongustai di tutte le età. Ovviamente potete cambiare la ricetta del ripieno in base ai vostri, questa che vi proponiamo è facile da fare e sfiziosa.
Ingredienti
- 320 gr di paccheri
- 150 gr di prosciutto cotto
- 300 gr di ricotta
- 30 g di formaggio Parmigiano grattugiato + due cucchiai per spolverare
- 170 gr di provola affumicata
- 300 gr di besciamella
- 400 gr di sugo di pomodoro
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei paccheri all’impiedi ripieni lessando la pasta in abbondante acqua salata, scolandola a metà cottura.
- Mettete la pasta da parte in modo che si raffreddi leggermente.
- Nel frattempo dedicateci al ripieno dei paccheri. Quindi in una ciotola versate la ricotta, i 30 grammi di formaggio Parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto tritato grossolanamente e la provola affumicata a cubettini piccolissimi. Se volete la potete pure grattugiare.
- Mescolate questo composto per bene in modo da amalgamare gli ingredienti e avere un ripieno omogeneo.
- Poi prendete una teglia da forno oppure una pirofila e versate sul fondo un mestolo di sugo e uno di besciamella, mescolate leggermente.
- A questo punto potete riprendere i paccheri, farcite ogni pacchero con questo ripieno usando un cucchiaino, se ce l’avete potete usare anche la sac a poche ma con la bocchetta abbastanza grande da far passare gli ingredienti.
- Mano a mano che riempite i paccheri sistemateli in piedi nella teglia, uno accanto all’altro, in modo da riempire tutto lo spazio.
- Coprite con altro sugo di pomodoro e con besciamella, cospargete la pasta con una spolverata di formaggio Parmigiano grattugiato e infornate.
- Cuocete nel forno già caldo a 220 gradi per 25-30 minuti. Aspettate cinque minuti prima di servire dopo aver sfornato.
Infine scoprite altre ricette di primi piatti sfiziosi che potete preparare per le occasioni più speciali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.