Di Kati Irrente | 25 Aprile 2024
Cosa preparare a pranzo per far contenti gli ospiti che amano il pesce? Segnatevi la ricetta dei paccheri alla marinara, son sublimi.
A volta i piatti semplici sono quelli che hanno maggior successo, e proprio con questi semplici paccheri alla marinara farete un figurone con i vostri ospiti perché con la ricetta del pescatore non si sbaglia mai!
Li potete servire a pranzo o a cena, sia in un giorno qualunque che per qualche occasione speciale, sono ottimi in qualsiasi tipo di menu, specialmente in un menu di pesce, ovviamente. Scoprite come sono semplici da fare e godetevi ogni boccone di questi straordinari paccheri alla marinara.
La ricetta dei paccheri alla marinara per un primo piatto sfizioso e facile da fare
Per un pranzo o una cena a base di pesce i paccheri alla marinara sono il piatto perfetto, sono facili da fare ma talmente appetitosi da restare indimenticabili. Dunque se volete stupire i vostri ospiti non vi resta che seguire passo dopo passo la ricetta che trovate qui in basso.
Sono un’ottima variante dei paccheri allo scoglio ma in questo caso si usano gamberi, scampi e calamari. Non sentite già una certa acquolina in bocca solo a pensarci? Tra tutte le ricette di paccheri questa è senza dubbio una delle migliori da portare in tavola per le occasioni speciali!
Ingredienti
- 500 gr di paccheri
- 500 gr di pomodorini
- uno spicchio di aglio
- 200 gr di scampi
- 400 gr di gamberi
- 400 gr di calamari
- un bicchiere di vino bianco
- quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale quanto basta
- prezzemolo tritato
- pepe nero
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei paccheri alla marinara dedicandovi alla pulizia dei calamari, tagliateli a rondelle e mettete da parte.
- Staccate le teste ai gamberi e togliete il carapace. Eliminate il filamento nero sul dorso dai gamberi e dagli scampi, incidendo il carapace e aiutandovi con uno stecchino.
- In una padella versate l’olio extra vergine di oliva, aggiungete lo spicchio di aglio intero e schiacciato, appena è colorito unite i calamari, i gamberi e gli scampi, sfumate con il vino bianco e quanto è evaporato aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà. Regolate di sale e di pepe e dopo cinque minuti mettete da parte.
- Portate a ebollizione abbondante acqua salata, lessate i paccheri al dente, scolateli e tuffateli poi nella padella con il condimento. Servite il piatto dopo averlo spolverato con il prezzemolo tritato.
Infine se volete altre idee vi suggeriamo di dare uno sguardo anche alla raccolta di ricette per primi piatti sfiziosi e facili da fare per arricchire tutti i tipi di menu.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.