Di Chiara Ricchiuti | 2 Dicembre 2024
Stupire gli ospiti della domenica non è difficilissimo, a volte bastano davvero pochi ingredienti per dare vita a piatti gourmet da leccarsi i baffi. Una delle ricette più facili da preparare ma allo stesso tempo originali e sfiziose è l’ossobuco di tacchino in bianco.
La preparazione è semplicissima, quindi ti basterà seguire step by step la ricetta qui sotto per ottenere un piatto da chef e fare bella figura davanti agli ospiti.
L’ossobuco è un tipo di carne diffuso nella cucina lombarda, nonostante ciò è un piatto molto richiesto e ricercato in quasi tutta Italia.
Come preparare un ossobuco di tacchino in bianco, la ricetta per tutti
Gli ingredienti che ti servono per preparare l’ossobuco di tacchino in bianco li avrai sicuramente tutti in dispensa. Farina, olio e vino bianco non devono assolutamente mancare, per una buona riuscita del piatto e un ossobuco succulento dovrai seguire nel dettaglio il procedimento.
Ingredienti
- 4 fette di ossobuco di tacchino
- 100 ml di vino bianco secco
- 80 gr di farina
- 50 ml di olio extra vergine di oliva
- 1 cipolla piccola
- 1 rametto di rosmarino
- sale
- pepe
Procedimento
- Per la preparazione dell’ossobuco di tacchino in bianco dovrai come prima cosa tritare la cipolla, dopodiché uniscila in un tegame con l’olio extra vergine di oliva. Accendi la fiamma e lascia appassire per qualche minuto.
- Nel frattempo dovrai versare la farina 00 su un piatto piano, passaci sopra le fette di ossobuco di tacchino e lasciale rosolare nel tegame con la cipolla e l’olio extra vergine di oliva.
- Dopo circa 4 – 5 minuti ti consigliamo di girarli, in questo modo la cottura avverrà in maniera omogenea su entrambi i lati.
- Quindi sfuma con il vino bianco secco, alza la fiamma al massimo così da far evaporare la parte alcolica.
- Abbassa la fiamma, aggiungi il sale, il pepe e il rosmarino tritato. Copri e lascia cuocere per circa 25 – 30 minuti. Durante il tempo di cottura non dimenticare di girare di tanto in tanto la carne altrimenti rischia di bruciarsi o attaccarsi sul fondo del tegame.
- Trascorso il tempo richiesto l’ossobuco di tacchino in bianco sarà pronto per essere servito. Quindi porta in tavola e gusta il tuo secondo di carne succulento!
Se hai delle fette di vitello, ti suggeriamo di preparare la ricetta dell’ossobuco alla milanese: otterrai un piatto eccezionale!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.