Per un ossobuco al forno succulento è questa la ricetta da seguire passo dopo passo

Come preparare l'ossobuco al forno per una cena sfiziosa e saporita? Puoi condirlo con piselli, verdure o patate, ecco la ricetta da seguire passo dopo passo!

ossobuco cotto su carta da forno

Per un ossobuco al forno succulento è questa la ricetta da seguire passo dopo passo - Buttalapasta.it

Per preparare una cena diversa dal solito e stupire la tua famiglia con un secondo di carne particolare ma facile da preparare, potresti provare la ricetta dell’ossobuco al forno.

Una pietanza sfiziosissima da cuocere direttamente nel forno con altri ingredienti come patate, piselli o verdure fresche di stagione, la preparazione dell’ossobuco è abbastanza veloce, anche se i tempi di cottura potrebbero essere un po’ lunghi, con le giuste accortezze potrai ottenere una carne saporita, morbida e sfiziosa.

Per evitare di preparare un piatto asciutto e per nulla succulento ti suggeriamo di seguire il procedimento step by step. Il risultato sarà eccezionale, provare per credere!

Ossobuco al forno, come prepararlo per una cena sfiziosa per tutta la famiglia

Come ottenere un ossobuco al forno succulento? La ricetta è molto semplice, dovrai rimediare pochi ingredienti e unirli in una teglia da infornare.

ossobuco in un tegame

Ossobuco al forno, come prepararlo per una cena sfiziosa per tutta la famiglia – Buttalapasta.it

Ecco il procedimento da seguire passo dopo passo per un secondo da preparare in occasioni speciali, come pranzi della domenica in famiglia, oppure da portare in tavola durante la settimana per una cena più sfiziosa.

Ingredienti

  • 4 ossibuchi
  • 50 ml di olio extra vergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 bicchiere di vino
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Per poter preparare gli ossibuchi al forno dovrai insaporire la carne ancora prima di posizionarla nella teglia. Ti spieghiamo come fare: in una ciotola unisci il bicchiere di vino rosso, l’olio extra vergine di oliva e il rosmarino, amalgama per bene con una forchetta.
  2. Aggiungi la carne e girala in modo tale da insaporirla con la marinatura.
  3. Aggiungi gli spicchi d’aglio, il sale e il pepe.
  4. Amalgama per bene il tutto e lascia marinare la carne per qualche minuto.
  5. A questo punto dovrai posizionare gli ossibuchi su una teglia ricoperta di carta forno, spennella su tutta la superficie il liquido che è rimasto nella ciotola e inforna a 180 gradi per circa 70 minuti.
  6. Gira la carne a metà cottura.
  7. Trascorso il tempo richiesto la tua carne sarà pronta, quindi tira fuori dal forno e porta in tavola ancora calda accompagnata da un contorno sfizioso di verdure o di patate!

Se cerchi idee su contorni sfiziosi da preparare, non perdere le nostre ricette in cui ti spieghiamo passo dopo passo come ottenere dei piatti facili e veloci che apprezzeranno grandi e bambini! Potranno accompagnare i tuoi secondi di carne, di pesce o a base di legumi.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti