Di R.C | 11 Agosto 2023
Ospiti vegani a Ferragosto e non sai come mettere tutti d’accordo? Eccoti una ricetta che li stupirà: ne andranno matti!
Il veganismo è ancora per molti demonizzato. Lo si considera un tipo di alimentazione scarno e povero ma in realtà non fa altro che sostituire alle fonti animali quelle vegetali che sono ad ogni modo ricche di nutrienti che sostentano il nostro organismo.
Ancora oggi, quando ci capita di avere in casa ospiti vegani siamo colti alla sprovvista e non sappiamo cosa preparare per accontentare tutti. Ma niente paura, l’idea giusta oggi ve la diamo noi con questa ricetta fresca, sana e veloce che puoi portare in tavola a Ferragosto: prepariamo il cous cous alle verdure con l’aggiunta di un tocco segreto che farà leccare i baffi a tutti!
Cous cous alle verdure: l’idea fresca e veloce che svolta i tuoi pranzi estivi
Facile da preparare, sano ma soprattutto un piatto gustosissimo. Il cous cous è un alimento tipico del Maghreb che ha ormai trovato larga diffusione a livello mondiale. Si tratta di piccolissimi chicchi di semola di grano duro cotti al vapore. La modalità di preparazione del cous cous è molto semplice perché basta reidratarlo con acqua, sgranarlo e poi provvedere a condirlo con il condimento scelto. Quest’oggi noi abbiamo pensato ad un delizioso condimento a base di verdure che possa un po’ accontentare tutti i nostri ospiti. Vediamo subito la ricetta.
Ingredienti:
- 150g di Cous cous
- 200g di Ceci precotti
- 80g di Olive nere
- 100g di Pomodorini ciliegino
- Sedano q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Olio evo q.b
- Maionese q.b
- Paprika q.b
- 1 cucchiaio di Amido di mais
- 1 spicchio d’Aglio
Preparazione:
- Per preparare il nostro cous cous procediamo innanzitutto inserendolo all’interno di un recipiente. Ricopriamo il cous cous con circa 130ml di acqua e copriamo il recipiente con un coperchio. Lasciamo da parte il cous cous ed occupiamoci del condimento
- Sgoccioliamo i ceci dall’acqua nella quale sono contenuti, avendo cura di non gettare via l’acqua dei legumi che rappresenta una preziosissima fonte che possiamo utilizzare per realizzare una perfetta maionese vegana.
- Eliminiamo la pellicina esterna dai ceci e li riponiamo in un recipiente con sale, pepe, aglio, paprika ed amido di mais. Mescoliamo e disponiamo i ceci su una placca da forno. Li inforniamo e li lasciamo tostare a 180° gradi per circa 15 minuti.
- Recuperiamo l’acqua dei legumi, la versiamo in un boccale e montiamola con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una maionese che potremo insaporire con del sale ed aromatizzare con il succo di limone.
- Sforniamo i ceci che lasciamo intiepidire, e nel frattempo denoccioliamo le olive, tagliamo le coste di sedano a dadini, laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà. A questo punto, con una forchetta sgraniamo il cous cous.
- A questo aggiungiamo il condimento di olive, pomodorini e sedano. Uniamo un filo d’olio per amalgamare ed infine aggiungiamo i ceci croccanti. Diamo una mescolata ed in ultimo aggiungiamo una generosa cucchiaiata di maionese. Et voilà, adesso sì che il nostro cous cous può andare in tavola!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!