Di R.C | 14 Ottobre 2023
Ospiti a cena ma non sai cosa portare in tavola in così poco tempo? Questi involtini ti salveranno: veloci ma soprattutto gustosissimi
Organizzare una cena che metta d’accordo tutti all’ultimo momento non è mai cosa facile, specie quando mancano le idee. Quando però in tavola ci sono gli involtini ecco che tutti sono pronti all’assalto! E se li prepari in questa versione sono sicura che andranno decisamente a ruba.
Gustosi e facilissimi da preparare, che siano di carne o di verdure, gli involtini sono un’ottima idea per portare in tavola un secondo piatto facile, veloce e soprattutto ricco di gusto. Oggi te li faccio preparare con le melanzane: il ripieno di questi involtini ti farà leccare i baffi! Ecco come li prepari.
Involtini di melanzane dal ripieno filante e succulento: il connubio di sapori ideale per stupire tutti in tavola, li prepari così
Una leggera panatura esterna che fa da cornice a queste deliziose melanzane ripiene ed avvolte su sé stesse per formare degli involtini super filanti ma soprattutto gustosissimi. Le melanzane sono uno degli ortaggi più versatili che abbiamo in cucina, le preferite in assoluto da tutti. In questa ricetta le renderemo protagoniste nella preparazione di questo secondo piatto che in tavola mette d’accordo i nostri ospiti pronti a divorare questi succulenti involtini in un solo boccone!
Ingredienti
- 800g di Melanzane
- Sale grosso
- 300g di Provola affumicata
- 250g di Speck affumicato in fette
- Basilico fresco
- Pangrattato
- Olio di semi
Preparazione
Laviamo le melanzane, ne spuntiamo le estremità e le tagliamo in fette nel verso della lunghezza. Mettiamole per 30 minuti sotto sale così da eliminare il sapore amarognolo, dopodiché le strizziamo leggermente, le spennelliamo con un filo d’olio e le passiamo nel pangrattato che avremo aromatizzato a piacere.
Disponiamo le melanzane su una teglia da forno e le inforniamo per lasciarle cuocere a 160° gradi per circa 15 minuti. Dovranno risultare molto morbide. Provvediamo a farcirle aggiungendo al centro lo speck, la provola ed una foglia di basilico.
Arrotoliamo le melanzane su loro stesse per formare i nostri involtini e le riponiamo in una pirofila di vetro per infornarle nuovamente per altri 10 minuti a 180° gradi, così da lasciar sciogliere la provola.
Una volta sfornati ecco che possiamo portare in tavola i nostri involtini, pronti per gustarli caldi e filanti! Se andate matti per le melanzane, cliccate qui per una selezione di ricette sfiziosissime!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!